Il petto di pollo cotto con le arance è una ricetta innovativa che vi stupirà senza dubbio. Siamo abituati alla classica scaloppina di pollo al limone ma, per gli amanti degli agrumi, questa versione è insuperabile. Dal sapore fresco e raffinato, questo secondo piatto sarà la svolta per le vostre cene con ospiti o per pasti veloci ma gustosi. L’ideale sarebbe servirlo con un contorno a base di patate e magari aggiungere degli spicchi d’arancia per decorare il piatto.
Petto di pollo all’arancia, Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di petto di pollo
- 1 o 2 arance
- 100 ml vino bianco
- Farina q.b.
- Olio EVO, sale, q.b.
Preparazione
Iniziate grattugiando la buccia d’arancia e procedete premendo le arance per ottenerne il succo. Mettete quanto ricavato da parte e procedete infarinando le fettine di petto di pollo. Successivamente, mettete a riscaldare dell’olio extravergine in una padella antiaderente, nella quantità che preferite. Adagiate poi le fette di pollo e lasciate che si rosolino su entrambi i lati per un paio di minuti.
Procedete poi aggiungendo del vino bianco che servirà per far sfumare, rosolare e insaporire ancora di più il pollo, inoltre, darà maggior gusto al piatto. Quando il vino sarà sfumato, potete aggiungere il succo di arance preparato all’inizio. Lasciate cuocere per circa 8 minuti avendo cura di girare le vostre fettine ogni tanto. Poco prima di terminare la cottura, aggiungete del sale.
Quando il pollo sarà cotto, impiattatelo e, prima di servire, aggiungete le scorze d’arancia grattugiate che avete ottenuto all’inizio. Se volete, aggiungete anche qualche fettina d’arancia sui lati per decorazione. Et voilà, il vostro secondo raffinato e gustoso è pronto! Leggi anche: Scaloppine di pollo ai funghi porcini secchi, il piatto veloce salva cena con una cremina golosa