Pinsa Romana di Alessandro Borghese, il segreto per averla alta e croccante. Un pizza della tradizione romana, un piatto buonissimo, ottimo anche a casa se si seguono i giusti consigli e procedimenti. Ecco la versione di Alessandro Borghese.
Per il poolish
- 150 g farina macinata a pietra tipo 1
- 150 g acqua
- 2 g lievito di birra
Per l’impasto della Pinsa Romana di Alessandro Borghese
- tutto il poolish
- 350 g farina macinata a pietra tipo 1
- 200 g acqua
- 10 g sale
- 10 g olio extra vergine di oliva
- Per la farcitura:
- fiordilatte e robiola q.b.
- funghi e speck q.b.
- olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione:
Per preparare il poolish mescolare con una frusta farina, acqua e lievito sbriciolato (l’impasto deve risultare una crema). Lasciare riposare per 12 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo mettere nell’impastatrice la farina tipo 1, il poolish e iniziare ad amalgamare.
Aggiungere poi il sale e l’acqua rimanente poco alla volta. Versare lentamente l’olio, continuando ad impastare fino ad ottenere una massa liscia. Quando l’impasto sarà pronto – deve risultare liscio ed omogeneo – formare un’unica boccia da riporre in un contenitore di plastica chiuso con della pellicola e mettere in frigorifero per 12 ore. Trascorso questo tempo dividere l’impasto in palline da 500 g.
Dopo 2-3 ore procedere con la stesura, farcitura e cottura della pinsa. Stendere l’impasto sulla teglia da forno, precedentemente unta aiutandovi con un pennello e aggiungere un filo d’olio sulla superficie. Preriscaldate il forno a 250°C in modalità statico.
Nel frattempo, tagliare i funghi e cuocerli in pentola antiaderente con olio evo, condire con sale e pepe. Quando il forno sarà in temperatura infornare nella parte più bassa del forno. Dopo circa 10 minuti tirare fuori dal forno e procedere con la farcitura, ponendo il fiordilatte sulla superficie e i funghi. Infornare nuovamente spostando la teglia sul livello più alto del forno e concludere la cottura per altri 10-15 minuti. Nel frattempo, mescolare la robiola con l’erba cipollina. Una volta sfornata completare la farcitura con speck, la robiola alle erbe e un filo di olio evo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it