Pizza di mele caramellate, pronto in 5 minuti e senza bilancia

Adriana Costanzo

Mentre prepariamo la nostra pizza settimanale, perché non fare anche un dolce di mele da gustare a fine “pizzata”? Un dolce veloce e buono: la pizza dolce alle mele caramellate!

Si può preparare con l’impasto della nostra la pizza classica di casa, o utilizzando gli impasti preconfezionati di pizza o focaccia,  facilmente reperibili;  si stende l’impasto nella teglia, si dispongono le fettine di mele e si cosparge con lo zucchero, infine  si cuoce in forno; ecco un dolce da servire caldo, appena sfornato.

Come la torta di mele, classica e golosa, è apprezzata da tutti; preparata in tante varianti, con uno strato di golosa confettura di albicocche o di amaretti sbriciolati, cosparsa di granella di  nocciole o mandorle, o aromatizzata con scorza di limone o arancia, farà sempre colpo.

ingredienti per la pizza di mele caramellate

per l’impasto:

  • un bicchiere di acqua fredda ( 250 gr di acqua)
  • 6 g di lievito (corrispondenti a ¼ di cubetto)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bicchiere e un quarto di farina 00 ( 250 gr)
  • 1 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

per la farcitura

  • 3 o 4 mele
  • zucchero semolato (o di canna)
  • confettura di albicocche, a piacere

Pizza di mele caramellate

Procedimento

Per l’impasto potete utilizzare indifferentemente una ciotola, la planetaria o il Bimby®. Nella ciotola sciogliete il lievito nell’acqua fredda, mettete lo zucchero, aggiungete  poco per volta,  impastando, la farina, il sale, infine l’olio; impastate a lungo fino a formare un impasto “incordato”, cioè liscio elastico e compatto, non più appiccicoso.

Lasciate lievitare l’impasto nel contenitore utilizzato per 2 o 3 ore, coperto da pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume. Con questa dose si realizzano due pizze in teglia tonda.

Stendete la pasta nelle teglie e spalmate a piacere la confettura di albicocca, sbucciate le mele, tagliatele a fettine, disponetele a raggiera sulla pasta, e spolverate di zucchero.

Infornate a forno già caldo a temp. max per 15 minuti, fino a che la pasta è cotta e le mele morbide. Sfornate la pizza di mele caramellate e servite subito, spolverando con lo zucchero al velo.

 

 

pizza di mele

 

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
27
Shares
Precedente

Rigatoni alla Zozzona, "e come sono buoni". Il primo piatto di sostanza che tutti dovrebbero mangiare

Prossimo

Spaghetti incamiciati, morbidi e saporiti. Una festa per il palato: il trucco è usare questo formaggio


Ricette interessanti