La pizza di scarola alla Procidana è un rustico della tradizione che viene preparato il giorno della Vigilia a pranzo in vista del cenone di Natale. La particolarità, rispetto alla classica pizza di scarole napoletana è l’impasto super friabile e sottile preparato con ingredienti semplici: farina, acqua, olio, sale e succo di limone. Non richiede lievitazione e viene cotta in padella, rendendola facile e veloce da preparare. Il ripieno, a base di scarola, è saporito e ricco di ingredienti genuini.
Ingredienti per la sfoglia al limone
(Per una pizza grande in padella da 30 cm o due piccole in padelle da 24 cm)
- 500-600 g di farina 00
- Succo di mezzo limone grande
- Sale e pepe qb
- 2 bicchieri circa di acqua a temperatura ambiente
- 50 ml di olio (di semi, extravergine d’oliva o d’oliva semplice)
Preparazione della sfoglia
In una ciotola capiente, mescolate la farina con il sale e il pepe. Aggiungete l’olio, il succo di limone e l’acqua poco alla volta. Lavorare energicamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti a temperatura ambiente o stendetelo subito, se preferite.
Ingredienti per il ripieno
- 3 scarole (pulite, bollite e ben strizzate)
- 50 g di pinoli
- 100 g di olive nere denocciolate
- 2 spicchi d’aglio (tritati finemente)
- Peperoncino qb
- Vendita qb
- Olio extravergine d’oliva qb
- Facoltativo: 2 acciughe salate
Preparazione del ripieno
Fate asciugare la scarola ben strizzata in una padella ampia con un filo d’olio. Aggiungete l’aglio tritato, il peperoncino, i pinoli e le olive nere. Insaporite con sale e, se lo gradite, aggiungete le acciughe salate. Cuocete il tutto a fuoco medio per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciare raffreddare.
Montaggio della pizza
Dividere l’impasto nella due metà . Stendete la prima metà con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile e usatela per rivestire una padella leggermente unta con olio. Distribuite il ripieno di scarola in modo uniforme sulla sfoglia. Stendete la seconda metà di impasto e usatela per coprire il ripieno. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta e ritagliate l’eccesso di impasto. Cuocete la pizza a fuoco lento per circa 10 minuti per lato , fino a doratura. Giratela con attenzione utilizzando un piatto o un coperchio, per evitare di romperla. Una volta cotta, asciugatela con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e trasferitela su un vassoio. Servire la pizza di scarola alla Procidana tiepida oa temperatura ambiente. È perfetta per il pranzo, la cena o anche come spuntino rustico. Buon appetito!