In meno di 20 minuti siamo riusciti a preparare questo piatto buonissimo. Delle pizzette di peperoni filanti e saporite. Un piatto estivo che si prepara sporcando poco, giusto il cestello della friggitrice ad aria. Il risultato è garantito.
Cosa occorre per questi peperoni
- 2 peperoni
- formaggio dolce a pasta dura
- scamorza
- pecorino
- sale
- pepe
- olio evo
Come si preparano
Per prima cosa, laviamo e asciughiamo con cura i peperoni. Li tagliamo a metà nel senso della lunghezza e con un coltellino eliminiamo il picciolo i semi e tutti i filamenti bianchi interni per evitare il gusto amaro.
Spennelliamo l’interno e l’esterno di ogni metà con un filo d’olio d’oliva poi aggiungiamo un pizzico di sale. Disponiamo i peperoni nel cestello della friggitrice ad aria e avviamo una prima cottura a 200°C per 5 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ammorbidire leggermente i peperoni e garantire una cottura uniforme.
Mentre i peperoni sono in cottura prepariamo la farcitura. Tagliamo a cubetti la scamorza e il formaggio dolce. In una ciotola uniamo i formaggi a cubetti e il pecorino grattugiato che donerà al ripieno un tocco di sapidità.
Estraiamo il cestello con i peperoni ormai ammorbiditi. Sul fondo di ogni pizzetta di peperone adagiamo una o due fette di prosciutto cotto ( se lo gradite). Riempiamoli poi generosamente con il nostro mix di formaggi. Concludiamo con una macinata di pepe nero fresco.
Reinseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e proseguiamo la cottura a 200°C per altri 10 minuti. Il tempo è sufficiente per far sciogliere completamente i formaggi e creare in superficie una crosticina dorata e irresistibile.
Sforniamo i peperoni ripieni e li serviamo immediatamente, per gustarli al meglio caldi e con il cuore di formaggio perfettamente filante.