Una ricetta facile e semplice per rendere più gustosa da cucinare sia per cena che per un antipasto. Vediamo come prepararla in pochi minuti.
Ingredienti
- 500 g di patate a pasta gialla
- 1 uovo
- 80 g di parmigiano reggiano grattuggiato
- 80 g di prosciutto cotto in una fetta spessa
- 1 cucchiaio di farina 00
- 50 g di mozzarella
- Q.B. pangrattato
- olio per friggere
- sale
- Pepe
Preparazione
Preparazione Polpette di patate e prosciutto dal cuore filante
-
STEP 1
Mettete le patate in un tegame con i bordi alti, copritele con acqua fredda e portate ad ebollizione. Fate cuocere le patate fino a che non saranno morbide. Una volte che le patate sono morbide, sbucciatele, fatele intiepidire e schiacciatele con una forchetta.
-
STEP 2
Sbriciolate 1 cubetto de Il Mio dado Star Classico ed aggiungetelo al composto per insaporirlo. Tagliate il prosciutto cotto a dadini e tenetelo da parte.
-
STEP 3
Mettete la purea di patate intiepidita in una ciotola, aggiungete i dadini di prosciutto cotto, l’uovo, il parmigiano, la farina 00 e mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Se l’impasto fosse troppo morbido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Regolate l’impasto di sale, a piacimento. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in un colino in modo che perda il siero in eccesso e che non faccia troppa acqua una volta sciolta.
-
STEP 4
Ungetevi le mani, prelevate dei pezzetti di impasto e formate delle polpette di patate lesse. Con l’aiuto dell’olio sarà più facile formare le polpette, perché l’impasto scivolerà meglio anche se appiccicoso. Mettete in ogni polpetta un dadino di mozzarella e richiudete bene in modo che venga totalmente avvolta. Questo passaggio è molto importante per far sì che il formaggio non fuoriesca in cottura.
-
STEP 5
Passate le polpette di patate e mozzarella nel pangrattato, in modo da sigillarle ancora meglio. Fate scaldare una padella per friggere, aggiungete abbondante olio e quando è ben caldo friggetevi le polpette di patate, girandole da entrambi i lati. Non friggete troppe polpette in una volta, altrimenti si abbasserà la temperatura dell’olio. Le polpette di patate saranno cotte quando saranno ben dorate.
-
STEP 6
Mettete le polpette di patate e mozzarella su della carta assorbente per fritti per togliere l’olio in eccesso, spolverate di sale e servite ben calde. Attendete comunque 2-3 minuti prima di servirle, in modo che il cuore non sia troppo bollente. Se vi dovessero avanzare, potete farle scaldare nel forno il giorno seguente: saranno comunque deliziose e fragranti.