Polpette di tonno e patate, cotte al forno, croccanti fuori e morbide all’interno, andranno a ruba!

Adriana Costanzo
Polpette di tonno e patate
Polpette di tonno e patate, cotte al forno, croccanti fuori e morbide all’interno, andranno a ruba!

A chi non piacciono le polpette?
Deliziosi bocconcini di forma tondeggiante, diffuse in tutte le regioni d’Italia ed in tutte le parti del mondo, preparati con carne, verdure o pesce, spezie e aromi; impastate con pane e uova, cotte in umido, in forno o fritte.

Polpette di tonno e patate, cotte al forno, da servire come secondo con una fresca insalata di stagione, o come finger food accompagnate con una maionese o ketchup, per esaltarne il gusto.

Una ricetta facile e veloce, dell’ultimo momento, da realizzare con ingredienti normalmente disponibili nella dispensa casalinga: patate e tonno sott’olio.
La cottura in forno consente di mantenere la preparazione più leggera senza rinunciare alla croccantezza come quelle fritte nell’olio.

Un piatto delizioso, che mette tutti d’accordo a tavola: croccanti fuori e morbide all’interno, andranno a ruba!

Vediamo come preparare le polpette di tonno e patate, al forno.

Ingredienti

  • 400 g di patate,
  • 320 g di tonno sott’olio,
  • 2 uova medie,
  • qualche foglia di prezzemolo,
  • 3 cucchiai di pangrattato,
  • olio, sale, pepe,
  • per la panatura: pangrattato.

Polpette di tonno e patate

Procedimento

Lessate le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate; mettetele in una ciotola e lasciatele intiepidire.

Sgocciolate il tonno dall’olio, e unitelo alle patate; aggiungete il prezzemolo tritato, il pangrattato, uova, sale e pepe. Amalgamare bene il composto di tonno e patate.

Foderate una teglia con carta forno, ungetela con un poco di olio. Formate delle polpettine con le mani e passatele nel pangrattato; sistematele nella teglia e cospargetele o spruzzatele con poco olio.

Mettete in forno già caldo a 200° per 30 minuti, fino a quando diventano dorate. Servite le polpette di tonno e patate ben calde, o tiepide accompagnate con maionese o ketchup.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
1
Shares
Precedente
Torta uovo di Pasqua

Torta uovo di Pasqua, elegante, adatta anche ai bambini, dolcissima e cioccolatosa

Prossimo
impepata di cozze di alessandro borghese

L'impepata di cozze di Alessandro Borghese, "il mio segreto è nel frullare questi ingredienti"

Ricette interessanti