Andiamo a sud del nostro bellissimo Paese. In Basilicata. In un paesino di poco più di mille abitanti, a Valsinni. Bellissima rocca a 300 metri dal livello del mare, ricco di storia culturale e gastronomica. Andiamo a scoprire un piatto speciale “Pupacc, sausizz e gov” ( peperoni, salsiccia e uova).
Il piatto tipico di Valsinni
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso o verde
- 2 salsicce
- 2 uova
- sale
- pepe ( a scelta)
Come si prepara
Prima cosa prendiamo i peperoni e laviamoli bene. Fatto questo puliamoli bene. Togliamo il tappo e togliamo i semini. Tagliamo i peperoni a listarelle grosse, non dobbiamo essere troppo raffinati. Prendiamo quindi una padella e facciamo un giro d’olio abbondante, rosoliamo l’aglio e cuociamo i peperoni fino a quando non si ammorbidiscono.
La salsiccia
Una volta cotti i peperoni, mettiamoli in una ciotola e teniamoli da parte. Ora passiamo alla salsiccia. Togliamo il budello dalla salsiccia. Nella padella dove abbiamo cotto i peperoni, aggiungiamo la salsiccia, un filo d’olio un mezzo bicchiere d’acqua e sbricioliamo con le mani.
Accendiamo la fiamma, copriamo e facciamo cuocere. Appena la salsiccia comincia a cuocere e il vapore sale su. togliamo il coperchio, innaffiamo con un po’ di vino per sfumare e completiamo la cottura.
L’ultimo passaggio
Una volta che i succhi si sono asciugati passiamo all’aggiunta dei peperoni. Mescoliamo il tutto e facciamo riscaldare. Mentre peperoni e salsiccia si “fondono” in un unico sapore, prendiamo le due uova e sbattiamole come se fosse una frittata. Versiamole nella padella a fuoco spento e mescoliamo il tutto.
Se volete rispettare la tradizione, fate tostare del pane in forno e poi farcite il vostro pezzo di pane con questo fantastico contorno o piatto unico.
Un po’ di Valsinni
Valsinni è un piccolo e affascinante borgo situato in Basilicata, nella provincia di Matera. Questo pittoresco paese si erge su una collina che domina la valle del fiume Sinni, da cui prende il nome.
La storia di Valsinni affonda le sue radici nell’antichità. Le origini del borgo sono legate alla civiltà greca e romana, con testimonianze archeologiche che indicano la presenza di insediamenti già in epoca pre-romana. Nel Medioevo, Valsinni divenne un importante centro feudale. Il suo castello, costruito nel periodo normanno, divenne un punto di riferimento per la zona. Questo castello, noto come Castello di Valsinni, è famoso per essere stato la dimora della poetessa Isabella Morra, una delle figure più tragiche e affascinanti del Rinascimento italiano.
Isabella Morra visse nel castello di Valsinni nel XVI secolo. La sua vita fu segnata dalla solitudine e dalla repressione, in un’epoca in cui le donne avevano pochi diritti e libertà. Isabella fu vittima di un crudele destino, assassinata dai suoi fratelli a causa di una presunta relazione amorosa con un nobile spagnolo. Le sue poesie, scoperte postume, sono un grido di dolore e di disperazione, e hanno reso Valsinni un luogo di grande interesse letterario.
Oggi, Valsinni conserva il suo fascino antico, con il suo centro storico fatto di stretti vicoli, case in pietra e il maestoso castello che domina il paesaggio. Il borgo è meta di turisti che vogliono scoprire la storia di Isabella Morra e godere della bellezza paesaggistica della Basilicata. Ogni anno, durante l’estate, Valsinni celebra la memoria della poetessa con eventi culturali e rievocazioni storiche, mantenendo vivo il ricordo della sua storia.