La focaccia di Carnevale salentina è una specialità delle zone di Lecce, Brindisi e Taranto. Già di per se la focaccia in Puglia è una vera prelibatezza. Un impasto soffice e croccante allo stesso tempo, buona con qualsiasi tipo di condimento. Ma in occasione della festa più divertente dell’anno, il piatto viene farcito con carne di maiale, pecorino grattugiato, mozzarella e pomodori. Ingredienti di prima qualità in una Regione in cui l’importanza della terra è ancora riconosciuta e rispettata. La pietanza si prepara secondo la tradizione per il martedì grasso, ma va bene per qualsiasi occasione.
Focaccia di Carnevale salentina
Ingredienti
- farina 500 g
- acqua 300 g
- lievito di birra fresco 10 g
- sale 15 g
- maiale 400 g
- mozzarella 300 g
- pecorino grattugiato 40 g
- cipolla 1
- pomodori pelati 4
- pepe
- olio
- origano
Come si fa la focaccia ripiena salentina
Cominciamo a cucinare la focaccia di Carnevale salentina preparando l’impasto. Nell’impastatrice metti farina, lievito e acqua e comincia a lavorare il tutto. Puoi farlo anche a mano su una spianatoia. Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi aggiungi il sale. Il risultato deve essere un panetto liscio e omogeneo, che farai lievitare per due ore, fino a raddoppiarne il volume.
Intanto passa alla preparazione del condimento. In una padella fai rosolare la cipolla tritata finemente con l’olio extravergine di oliva. Aggiungi anche la lonza di maiale. Quando avrà preso colore, versa anche i pomodori. Dopo circa 5 minuti aggiusta di sale e pepe. Spegni il fuoco e tieni da parte. Quando l’impasto è pronto, dividilo a metà. Stendi la prima metà con l’aiuto del mattarello. Disponila in una teglia da forno che hai oliato.
Distribuisci il maiale con cipolla e pomodoro, quindi disponi le fette di mozzarella e completa con una spolverata di pecorino grattugiato. Stendi l’altra metà dell’impasto e richiudi la focaccia, facendo attenzione a sigillare bene le estremità. Buca la superficie con l’aiuto di una forchetta. Spennella il tutto con l’olio e cospargi con origano, quindi falla lievitare per un’altra ora. Dovrà cuocere in forno a 220 gradi per 40 minuti. LEGGI ANCHE—> Il Tirot, ricetta tipica di Mantova: più buona di una focaccia di cipolle, pronta in pochissimi minuti