Primi

Pasta alla San Francesca romana, non chiamatela pasta al pomodoro. Si fa in 5 minuti ed è super cremosa senza panna

pasta alla checca

La pasta alla San Francesca o pasta alla checca è una ricetta tipica romana che raccoglie in se tutti i sapori nostrani. Troppo spesso cerchiamo ricette estremamente complicate per stupire i nostri commensali. Ore e ore di preparazione per ottenere il risultato perfetto. Per non pensare alla spesa da fare, agli ingredienti da trovare. Negli ultimi anni la cucina gourmet si sta facendo sempre più strada nei palati di noi italiani. I ristoranti che la propongono spuntano in ogni angolo e fanno sempre il pienone. Poi, all’improvviso, ci si ricorda di quanto sia buona la semplicità. Soprattutto quella che utilizza poco, ma veramente buono.

Lo abbiamo visto ultimamente, con la pasta in bianco che sta spopolando a Milano. E lo rivediamo oggi con la pasta alla checca. Nulla di più lontano dalla cucina gourmet. Ma un sapore che sicuramente riesce a battere tutte quelle complicate preparazioni che vanno tanto di moda oggi. Il segreto della sua bontà? Proprio gli ingredienti, quelli scelti con cura, quelli a chilometro zero, quelli che conservano tutto il sapore italiano. Una ricetta nata nella capitale che diventa ancora più apprezzata oggi, che la semplicità non è sempre a portata di mano. Ma vediamo come prepararla.

Pasta alla checca

Ingredienti

  • bocconcini di mozzarella 200 g
  • olio extravergine di oliva 30 ml
  • sale
  • pepe
  • provola 100 g
  • basilico
  • pomodorini rossi
  • spaghetti 350 g

Preparazione

Soprattutto, preparare la pasta alla checca è veramente velocissimo. Vi basterà calare la pasta in abbondante acqua salata. Mentre aspettate che cuoce, posizionate sulla pentola una ciotola adatta alla cottura a vapore. Aggiungete mozzarella e provola spezzettate, le foglie di basilico, i pomodori tagliati. Condite con un filo di olio e aggiustate di sale a pepe.

Scolate la pasta al dente e amalgamatela a tutti gli altri ingredienti. La pasta alla checca è già pronta. Incredibile, semplice e veloce, il piatto last minute perfetto. L’importante è scegliere le materie di prima qualità, rivolgendosi ai venditori di fiducia. Leggi anche: Pasta e fagioli di Cannavacciuolo, mai mangiata così. Lo chef svela il trucco per farlo cremoso, cosa si aggiunge alla fine

pasta alla checca