Cosa bisogna fare prima di partire per le vacanze

Al primo posto c’è sicuramente l’operazione “svuota frigo”. Invece di buttare il cibo, proponi idee per consumare gli avanzi: creare una pasta fredda, un’insalata mista o congelare ciò che è possibile. Consiglia di pulire il frigo prima di partire per evitare cattivi odori.

Un’altra prassi fare, per non avere problemi ( anche in bolletta) è quella di staccare la spina degli apparecchi elettronici non essenziali ( ovvio che se avete telecamere o antifurti, non dovrete farlo). Questo per proteggerli da sbalzi di tensione e per azzerare i consumi fantasma. Non dimenticare di staccare anche il forno

Chiudi il rubinetto centrale dell’acqua (o almeno quelli di lavatrice e lavastoviglie) per evitare il rischio di allagamenti catastrofici mentre non ci sei.

E per le formiche? Ci sono rimedi naturali e veloci per una “disinfestazione” pre-partenza. Pulire bene le superfici della cucina con aceto e acqua, e mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o citronella nei sottovasi per tenere lontani gli insetti.

Ovviamente crea una piccola checklist finale: spazzatura buttata, finestre chiuse correttamente, avvisato una persona di fiducia. Questo dà un senso di sicurezza e completezza.