Risotto all’Arancia, cremosissimo. Il trucco dello chef: “Per renderlo unico basta aggiungere questa spezia”
INGREDIENTI
- 400 g di riso Carnaroli
- 1 cipolla
- 60 g di burro
- 1 arancia
- 40 g di Grana Padano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Il risotto all’arancia è un incredibile piatto, dal sapore insolito, aromatico, avvolgente, che conquisterà uno spazio nel vostro menù! Adatto a una cena in famiglia, ma anche per una tavola speciale e perfetto se avete ospiti vegetariani. Intenso e particolare, il risotto all’arancia è anche molto semplice da preparare.
LA RICETTA BASE E QUALCHE VARIAZIONE
Il risotto all’arancia si prepara come un classico risotto: fate stufare lentamente mezza cipolla tritata e quando sarà trasparente aggiungete il riso. Il riso dovrà tostare fino a che non sarà tutto caldo e lucido. Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungere il succo di un’arancia biologica. Proseguite la cottura con il brodo e mantecate con il formaggio grattugiato.
Alla ricetta base potete aggiungere alcuni ingredienti per rendere il vostro risotto ancora più particolare: ottimo l’abbinamento con alcune spezie, risotto all’arancia e cannella, oppure risotto all’arancia e zafferano. Per chi vuole dare ancora più carattere al piatto si può aggiungere una nota salata e affumicata: preparate il risotto all’arancia e speck aggiungendo al soffritto della cipolla lo speck tagliato a listarelle.
Preparazione
Tritare una cipolla sottile e metterla a stufare in una casseruola con una noce di burro; quando sarà trasparente aggiungere il riso e far tostare in ogni parte. Bagnare il riso con mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare. Bagnare di nuovo il riso, mescolando continuamente, con il succo di un’arancia. Continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente.
Dopo circa 18 minuti salare e finire la cottura per avere un risotto morbido. Togliere dal fuoco e mantecare con Grana Padano grattugiato.
Servire caldo con pepe e altro formaggio. Decorare con zest di buccia d’arancia e qualche filo di zafferano.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
da Ilcorriere.it