Tutti sanno che Il formaggio con le pere è un abbinamento vincente, come recita anche un vecchio proverbio “non far sapere al contadino quant’è buono il formaggio con le pere”. Il formaggio tende a lasciare un piacevole sapore in bocca, non come la frutta, ma di sicuro più robusto e saporito. In Lombardia, un detto antico recita: “La buca l’è minga straca se la sa no de vaca.
Nel piatto che andremo a preparare, uniremo il la dolcezza della pera, con la sapidità e la cremosità del gorgonzola. A completare il tutto una croccante granella di noci.
Ingredienti:
- 160 gr riso
- 60 gr gorgonzola piccante
- 1 pera grande
- 4 noci
- ½ cipolla
- Vino bianco
- Burro
- Parmigiano reggiano
- Brodo vegetale
Procedimento:
Per preparare il risotto pere e gorgonzola, iniziate a tritare finemente la cipolla, fatela appassire a fiamma media, insieme ad una noce di burro.
Unite il riso, fate tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete un poco di brodo vegetale, e iniziate la cottura del riso.
Mentre il riso cuoce, sgusciate le noci e tritatele grossolanamente.
Sbucciate e tagliate a cubetti la pera, non dimenticate di conservare qualche fettina per guarnire il piatto finale.
A cottura quasi ultimata, unite i pezzetti di pera al risotto, e ultimate la cottura.
Spegnete la fiamma, unite il gorgonzola, e gran parte delle noci, amalgamate bene il tutto. Infine unite il parmigiano grattugiato e completate la mantecatura.
Impiattate, completando con qualche fettina di pera e granella di noci.