Formaggi e grissini ritirati dai supermercati. Scatta una nuova allerta diramata dal Ministero della Salute e dai super mercati Gros Cidac ( ubicati al Nord d’Italia). I provvedimenti riguardano, rispettivamente, un formaggio d’alpeggio per potenziale rischio microbiologico e una tipologia di grissini per un errore nell’etichettatura che comporta un rischio per gli allergici.
Il comunicato del Ministero della Salute sul ritiro del formaggio
Il Richiamo del Formaggio per Rischio Listeria
Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per un lotto di formaggio saporito d’alpeggio del marchio Tessaro. La causa del provvedimento è la possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes. Il prodotto interessato è venduto in forme intere dal peso di circa 5,5-6 kg e riporta il numero di lotto L.25085.
Il formaggio appartiene al Caseificio Sociale Catinaccio Società Cooperativa Agricola, il cui stabilimento si trova in strada de Sorapozat 11, a San Giovanni di Fassa (Trento), con marchio di identificazione UE IT D2L1M.
A titolo precauzionale, le autorità sanitarie raccomandano di non consumare il prodotto con il numero di lotto indicato. I consumatori possono riportarlo al punto vendita ( dove lo hanno comprato) per ottenere un rimborso o una sostituzione.
Il Richiamo dei Grissini per Allergeni non Dichiarati
La catena di supermercati Gros Cida ha posto sotto la lente di ingrandimento un altro prodotto. I grissini artigianali alla cipolla del Panificio Bovio.
In alcune confezioni potrebbero essere presenti tracce di noci e non di cipolla. Il prodotto coinvolto è venduto in sacchetti da 200 grammi con il lotto G25 e termine minimo di conservazione (TMC) 30/11/2025.
I grissini sono stati prodotti dal Panificio Bovio Srl, con sede in via Saint Martin de Corleans 155, ad Aosta.
Si raccomanda vivamente alle persone allergiche alle noci di non consumare i grissini appartenenti al lotto segnalato. I clienti in possesso del prodotto possono restituirlo al negozio per la sostituzione o il rimborso.
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!