A volte le ricette migliori nascono per caso, aprendo il frigo e lasciandosi ispirare da quello che c’è. Così è nato questo rotolo di melanzane in gabbia di sfoglia: una bontà che unisce la dolcezza delle melanzane alla sapidità del prosciutto cotto e al gusto affumicato della scamorza, tutto avvolto nella croccantezza dorata della pasta sfoglia. Un piatto semplice ma scenografico, perfetto per una cena veloce, un antipasto rustico o per stupire gli ospiti con qualcosa di buono e fatto con amore. Ti serviranno solo pochi ingredienti e… un po’ di fantasia!
Tempi
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 25-30 minuti
- Totale: circa 45-50 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 melanzane lunghe
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 1 scamorza affumicata tagliata a fette
- Olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano
- 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte (per spennellare)
- Semi di papavero o sesamo q.b.
Preparazione
Per prima cosa, taglia le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza. Cuocile in friggitrice ad aria a 180°C per 15-20 minuti, dopo averle spennellate con un po’ d’olio e condite con sale, pepe e origano. In alternativa, puoi grigliarle. Stendi un foglio di pellicola alimentare sul piano da lavoro e disponi sopra le fette di melanzane, una accanto all’altra, formando un rettangolo compatto. Farcisci con uno strato di prosciutto cotto, poi aggiungi la scamorza a fette, infine qualche altra fetta di melanzana e scamorza avanzata.
Aiutandoti con la pellicola, arrotola delicatamente il tutto fino a formare un rotolo compatto. Apri la pasta sfoglia e posiziona al centro il rotolo di melanzane. Con un coltello, taglia a strisce i lati della sfoglia e incrociali sopra al rotolo, creando l’effetto “gabbia”. Spennella la superficie con tuorlo sbattuto con un po’ di latte, e cospargi con semi di papavero o di sesamo. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la sfoglia sarà dorata e croccante.