Salame di cioccolato furbissimo, senza uova né burro, per le improvvise voglie di dolce, pronto in 5 minuti

Adriana Costanzo
salame di cioccolato senza uova né burro

E’ un dolce di base molto semplice. Fa parte di quei dolci che servivano a soddisfare le voglie di merenda dei più piccoli. Bastano in genere pochi ingredienti, un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Non è una merenda o un dessert molto leggero, nel tempo, però, ci sono state varie versioni: più leggere, meno ricche di grassi.

C’è una versione, poi, vegana che non prevede alcun ingredienti grasso in particolare, neanche la margarina. Molto simile alla versione che stiamo per proporre e un po’ più elaborata. Andiamo però ora scoprire questo dolce buonissimo e meno calorico dell’originale

Salame di cioccolato, Ingredienti

  • 50 g di nocciole sgusciate tostate
  • 150 g di biscotti secchi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di bevanda a base di soia
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • zucchero a velo q.b.

Come si prepara

Prima di tutto tritiamo le nocciole ( la parte croccante che darà anche sapidità) e mettiamola da parte. Fatto questo tritiamo anche i nostri biscotti. A bagnomaria sciogliamo il cioccolato fondente, aggiungiamo ora il latte di soia. Lasciamo incorporare mescolando con una Marisa e poi, una volta unito il tutto aggiungiamo l’olio di semi.

Uniamo quindi il trito di biscotti e nocciole e amalgamiamo. Sistemiamo sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente. Ora Distribuiamo sopra il composto e richiudiamo dando la forma di un salame (il diametro dovrà essere di circa 5 centimetri) compattando bene. Riponiamo il nostro salame di cioccoalto in frigorifero per 2 ore. Ora cospargiamo il dolce con zucchero a velo e serviamo a fette.

salame di cioccolato senza uova né burro

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
2
Shares
Precedente
cacio e pepe

Tonnarelli cacio e pepe al cartoccio, il trucco del mezzo mestolo di Alessandro Borghese per farli cremosi come non mai

Prossimo
pizza di sorrento

Pizza di Sorrento. L'antica ricetta di Pasqua più buona del casatiello che si fa senza impasto. Una bontà

Ricette interessanti