Semifreddo mascarpone e amaretti: il peccato di gola della domenica facile da preparare. Un dolce veloce e semplice, gli ingredienti non sono difficile da trovare: c’è il morbido, il croccante, il saporito e il tocco di “alcol” per dare un po’ di relax alla propria giornata.
Un dolce che possiamo definire primaverile: non è troppo freddo per essere giudicato come un gelato e non è caldo per riportarci all’inverno.
Se avete gli ingredienti lo potete preparare per la sera, come dessert di fine pasto della domenica.
Ingredienti del Semifreddo mascarpone e amaretti
- 500 g di mascarpone Granarolo Cucina ad Arte
- 150 g di zucchero a velo
- 300 g di amaretti sbriciolati
- 4 uova
- 3 tazzine di caffè
- 1 bicchierino di rhum
- amaretti interi per guarnire
Preparazione
In una ciotola sbattere lo zucchero con i tuorli d’uovo con l’aiuto di fruste elettriche, fino a farli raddoppiare di volume.
Unire il mascarpone e amalgamare. A parte montare i 4 albumi a neve ferma, utilizzando un pizzico di sale fino in modo che il risultato sia perfetto: gli albumi dovranno essere sodi e non dovranno muoversi se si capovolgerà il contenitore. Aggiungerli all’impasto di mascarpone e tenere al fresco.
Prendere delle coppette di vetro monoporzione, fare uno strato di amaretti sul fondo e bagnarlo con caffè e rhum. Preparare tutte le 4 coppette e lasciare riposare.
Unire uno strato di crema al mascarpone, poi ancora amaretti e ancora mascarpone.
Livellare bene la crema e riporre le coppette in freezer per almeno 3 ore. Se utilizzerete un abbattitore in funzione surgelazione basterà mezz’ora.
Servire i semifreddi guarnendo con amaretti interi e a piacere con una spolverata di caffè solubile.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it