Dolci

Sfinci di zucca siciliani, Dolcissimi e soffici come nuvole: gustasi grazie a questa particolare spezi

Sfinci di zucca siciliani, una vera e propria leccornìa. Facili da preparare, con solo 3 ingredienti. Un dolcetto molto gustoso che si usa preparare per la festa dell’Immacolata e per tutto il periodo Natalizio. La versione tradizionale prevede le patate, in questo caso, però abbiamo utilizzato la zucca per dare un tocco più dolce e “leggero” alla ricetta.

 

Non ce ne vogliano i siciliani amanti della tradizione, ma come diciamo noi, la cucina è bella anche perché è possibile modificarla senza “storpiarla”. Ma vediamo come si prepara questo piatto, quali sono gli ingredienti e i modi di cucinare questo dolce davvero buono, ottimo per tutto l’anno.

 

Ingredienti delle sfinci di zucca

  • 1 kg di zucca gialla
  • 500 g di farina 00
  • 20 g di lievito di birra
  • 50 g di uvetta sultanina
  • zucchero
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • cannella in polvere
  • olio di oliva per friggere

 

 Preparazione

Sbucciate e tagliate a pezzi la zucca, poi fatela cuocere in poca acqua fino a ottenere un composto cremoso; sgocciolatela, passatela al setaccio e lasciatela intiepidire.
Sciogliete il lievito in poca acqua di cottura della zucca, quindi unitelo al purè insieme alla farina setacciata, riportate su fuoco medio e, mescolando in continuazione, unite circa 1 cucchiaio di zucchero, l’uvetta e il rosmarino; spegnete il fuoco e lasciate riposare per mezz’ora.

 

Scaldate in una padella abbondante olio e, quando sarà molto caldo, prendete il composto di zucca a cucchiaiate e friggetele fino a quando saranno ben dorate; sgocciolate gli sfinci con il mestolo forato, disponeteli su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso, poi disponeteli nel piatto da portata.
Cospargete i dolci con zucchero e cannella mentre sono ancora caldi, a piacere guarnite con scorza di limone e arancia grattugiate e servite.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it