Lo sformato di patate e salame è un piatto dall’equilibrio perfetto. La dolcezza delle patate si sposerà benissimo con la sapidità del salame. L’aggiunta di pecorino dona alla ricetta un gusto ancora più deciso. Ma non possiamo avere dubbi sulla bontà di questa preparazione. Perché quando ci sono le patate di mezzo, è sempre tutto buono. Vi consigliamo di utilizzare quelle a pasta bianca, che si sfaldano di più durante la cottura risultando quindi perfette per i piatti che necessitano di un composto morbido. Potete modificare il risultato come meglio credente, aggiungendo verdure o filanti a piacere.
Sformato di patate e salame
Ingredienti
- patate 800 g
- uova 3
- panna 100 ml
- pecorino grattugiato 80 g
- salame ungherese 80 g
- pangrattato
- timo fresco 3 rametti
- olio evo
- sale
- pepe
- burro
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo sformato di patate e salame è sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Fatele cuocere a vapore per pochi minuti. Intanto in una ciotola aprite le uova e aggiungete la panna fresca. Continuate con una bella spolverata di pecorino grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e sbattete il tutto aiutandovi con una frusta. Il risultato finale deve essere una pastella omogenea. Intanto le patate saranno pronte.
Tagliate il salame a listarelle. Possiamo passare a comporre il nostro piatto. Imburrate la pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato. Create il primo strato con le fettine di patate. Cospargetele con il composto di uova e panna. Completate con il salame a listarelle e qualche fogliolina di timo. Continuate in questo modo sino al termine degli ingredienti. Dovrà cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Il vostro sformato di patate e salame è pronto.
Leggi anche: Sformato di melanzane di zia Bea, meglio di un gateau di patate. Ghiotto e gustoso, il segreto è tutto nell’impasto