Primi

Spaghetti aglio, olio di Locatelli. Super cremosi con il segreto della crema di parmigiano. Una delizia in 5 minuti

spaghetti su crema al parmigiano

La ricetta che vi propongo di seguito è una valida alternativa a quella solita degli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Tratta come libera ispirazione dalle ricette dello chef Giorgio Locatelli, famoso giudice di Masterchef Italia. L’aggiunta di alcuni ingredienti tra cui aromi come la maggiorana, il timo, l’alloro rederanno il vostro piatto ancora più gustoso e saporito. Il pezzo forte, però, sarà caratterizzato dalla crema di parmigiano grattugiato e latte, una vera libidine per il palato. La pasta risulterà essere molto più cremosa, saporosa e voi non vorrete più  farne a meno anche perché è una ricetta molto facile e veloce da preparare.

Spaghetti aglio, olio, aromi e crema di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di Spaghetti o spaghettoni (consiglio pasta Garofalo)
  • 160 g di Latte
  • 130 di Pane raffermo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 Spicchi di aglio
  • Alloro, timo, maggiorana, prezzemolo q.b.
  • peperoncino, sale, olio evo q.b.

Preparazione

Iniziate subito mettendo in un pentolino il latte, uno spicchio di aglio e una foglia di alloro e portate sul fuoco, al minimo, per 30 secondi, poi togliete  dal fuoco, aggiungete 50 g di grana e un pizzico di sale e mescolate per bene fino a ottenere una crema e rimettete sul fuoco per altri 30 secondi e poi tenete da parte.

Sbriciolate per bene il pane raffermo, uniteli con il prezzemolo, un po’ di timo e della maggioranza e tritate il tutto per poi mescolare.  A questo punto fate rosolare, in una padella antiaderente, il trito con dell’olio evo in modo che il pane si aromatizzi e diventi croccante. Poi, tritate uno spicchio di aglio e un peperoncino e fatelo rosolare in una padella con 3-4 cucchiai di olio evo. Poi aggiungete anche gli spaghetti crudi e versate dell’acqua bollente per poi mescolare il tutto e far cuocere gli spaghetti come se fossero un risotto.

Una volta cotti gli spaghetti, mescolateli per bene con tutto il condimento e, sul fondo di ogni piatto adagiate la crema di parmigiano. A questo punto potete aggiungere anche gli spaghetti e, infine, in superficie fate una spolverata del pane croccante aromatizzato e dell’altro parmigiano grattugiato se lo gradite. Servite e buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla carbonara vignarola, altro che nerano. La versione laziale della carbonara più cremosa di quella romana

spaghetti su crema al parmigiano
navigate_before
navigate_next