Spaghetti al pesto alla Pantesca: il piatto tradizionale Siciliano. I segreti della nonna sicula

Adriana Costanzo
pesto alla pantesca
foto da Facebook di Gianni Chierchietti

Spaghetti al pesto alla Pantesca: il piatto tradizionale Siciliano. I segreti della nonna sicula. Quanto è buono questo piatto e quanto è saziante questo piatto. Pochissimi ingredienti, tutti freschi e buonissimi.

Ingredienti degli spaghetti al pesto alla Pantesca

  • 320 g di spaghetti
  • 30 g di olive verdi denocciolate
  • 40 g di Capperi di Pantelleria
  • 100 g di Tonno sott’olio
  • olio extravergine di oliva
  • pomodorini ( a scelta)

Preparazione

 

La prima cosa da fare sarà quella di tritare in maniera grossolana i capperi e le olive. Non sminuzzateli in modo fine e piccolo, ci deve essere sempre una certa consistenza. Il piatto altrimenti non avrebbe molto senso. Poi, come diciamo sempre, è questione di gusti. Detto questo, tritate anche il tonno. Tagliate sempre a coltello e non con mini pimer.

In una terrina aggiungete sia il tonno, i capperi e le olive. Amalgamate bene il tutto e girate con un cucchiaio. Mescolate ( non con veemenza) e aggiungete dell’olio. Diciamo che potrete aggiungere 5 o 6 cucchiai di olio. Non lesinate, dato che dobbiamo condire la pasta.

Fatte queste operazioni, lasciamo che gli ingredienti si insaporiscano. Mentre sono lì, sul davanzale, riempiamo una pentola di acqua e facciamo bollire l’acqua. Saliamo. Caliamo quindi la pasta ( meglio gli spaghetti). Scolateli al dente e aggiungete nella padella il pesto alla pantesca. Il condimento potrete anche aggiungerlo in una padella. In questo modo potremo spadellare sempre un po’ la pasta e farla saltare con un po’ di acqua di cottura. Condite quindi con delle olive e dei capperi se non vi è avanzato tutto il condimento. E buon appetito. p.s. Alcune ricette prevedono anche dei pomodorini, tagliati a spicchi e aggiunti nel composto tritato all’inizio.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
50
Shares
Precedente
Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni di zia Carmela, la ricetta per una pastella croccante e il ripieno morbido e filante

Prossimo

Pasta alla contadina, la ricetta della tradizione. "Le nonne la facevano così"


Ricette interessanti