Primi

Spaghetti alla Carrettiera, il primo siciliano più buono dell’aglio e olio. “Questo ingrediente in più fa la differenza”. Fantastici

spaghetti alla carrettiera piuricette.it

Gli spaghetti alla carrettiera sono una antica ricetta siciliana, dell’area della Valle dei platani. Molto semplice da preparare, la sua caratteristica è quella di essere buona a lungo. Si può mangiare fredda anche il giorno dopo e non perde nulla del suo sapore. Oggi ne esistono tante varianti, ma quella principale prevede esclusivamente l’utilizzo di aglio, olio, peperoncino, prezzemolo tritato, pecorino grattugiato e pane secco grattugiato.

Questo primo piatto è stato inventato nei primi anni del Novecento, da un gruppo tipico di lavoratori: i carrettieri, che trasportavano merce o persone in cambio di pochi soldi. Non si trattava di un lavoro remunerativo e così queste persone non potevano permettersi il lusso di fermarsi a mangiare nelle osterie durante il loro viaggio. Ma spesso questi spostamenti duravano giorni e giorni e avevano bisogno di qualcosa di sostanzioso.

Così, sceglievano di portare da casa ingredienti semplici che duravano nel tempo. Il tutto accompagnato da un pentolino e da una grattugia. Soprattutto, spesso avevano bisogno di preparane in più perché non avevano sempre il tempo di cucinare. Così nasce la pasta alla carrettiera, che si cucina ancora oggi ed è buonissima.

Spaghetti alla carrettiera, Ingredienti

  • spaghetti 360 g
  • aglio 1
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • peperoncino 1
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale marino q.b.
  • pecorino romano 100 g

Preparazione

Preparare la pasta alla carrettiera è molto semplice. La sua caratteristica è anche il fatto che gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo. per prima cosa, dovete portare a bollore l’acqua salata per la pasta. Mentre gli spaghetti cuociono, tritate finemente il prezzemolo e il peperoncino. Tagliate anche l’aglio a pezzettini e versatelo insieme al peperoncino in una ciotola. Condite con olio, sale e pepe e mescolate bene. Scolate adesso gli spaghetti al dente, e uniteli al composto preparato precedentemente insieme a un po’ di acqua di cottura. Aggiungete il pecorino grattugiato e il prezzemolo. Continuate ad amalgamare e servite. Se volete, potete aggiungere anche il pane grattugiato.

Leggi anche: Spaghetti con le vongole alla siciliana: più cremosi dei napoletani. Il trucco fantastico: “Cosa si mette nell’acqua di cottura”

spaghetti alla carrettiera piuricette.it