Spaghetti alla Giudia: il piatto con i carciofi più richiesto nei quartieri romani. Super cremosi, senza panna e pronti in 10 minuti

spaghetti alla giudia

Gli spaghetti con carciofi alla giudia è una ricetta antica che risale al XV secolo, molto utilizzata a Roma. Si tratta di un primo piatto molto veloce, il cui ingrediente fondamentale è il carciofo fritto mixato con la crema di patate, ricotta e pecorino. La cremina che ne verrà fuori sarà formidabile e voi ne vorrete più farne a meno! Gli ingredienti che vi indico sono per circa 2 persone. Se volete preparare il piatto per più persone vi basterà aumentare la dose.

Spaghetti alla Giudia, Ingredienti

  • 180 g di spaghetti
  • 3 carciofi mammole
  • 1 patata
  • pecorino grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di ricotta

Al via con la preparazione!

In primis, bisogna lessare una patata. Dopodiché procedete col pulire per bene i carciofi eliminandone le foglie esterne più dure, senza tagliare il gambo. Mettete i carciofi in un recipiente con acqua e succo di limone per 10 minuti. Dopo aver fatto riscaldare a fiamma bassa una pentola alta con dell’olio, prelevate i carciofi dal limone e sbatteteli un po’ per farli aprire, per poi  metterli testa in giù nella pentola con l’olio.

Tagliate l’altro carciofo a spicchi e unitelo agli altri nella pentola. Lasciate cuocerli per circa 10 minuti fino a farli diventare abbastanza morbidi. Potete farle la prova con la forchetta facendola entrare facilmente nei carciofi. Una volta cotti i carciofi, metteteli a scolare su carta da cucina. Dopodiché versate la patata sbucciata, la ricotta e i carciofi a spicchi nel frullatore per frullare tutto per bene.

Unite anche il pecorino, il sale e il pepe. Nel mentre cuocete gli spaghetti. Una volta cotti immergeteli nella cremina che si è creata fino ad amalgamarli e servite con un’ulteriore spolverata di pepe e pecorino. Buon appetito! Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef 

Leggi anche: Spaghetti alla Picchio Pacchio, la ricetta siciliana più buona e veloce che sia. Solo 5 minuti per un sughetto eccezionale

spaghetti alla giudia

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
49
Shares
Precedente
Penne alla finanziera

Penne alla Finanziera, più buone della Gricia. La golosa ricetta romana, cosa si mette al posto del guanciale

Prossimo
ragù alla bolognese

Il Ragù alla bolognese che ha fatto impazzire Meghan e Kate, Il segreto: "Cosa aggiungere a fine cottura per renderlo speciale".

Ricette interessanti