Secondi

Zucchine ripiene di ricotta di Benedetta Rossi, Il piatto unico perfetto per l’estate per una cena veloce e deliziosa

zucchine ripiene di ricotta

Le zucchine ripiene di ricotta sono un piatto fresco e unico. Potete prepararlo come cena gustosa e leggera in settimana, come pranzo veloce del periodo estivo, come piatto unico quando avete ospiti vegetariani in casa. Si presta a molte situazioni e non si intimidisce neanche davanti al pranzo domenicale in famiglia. Potete prepararlo in anticipo e metterlo in frigorifero fino al momento della cottura. Ma anche freddo sarà squisito. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che lo ha reso gustoso anche agli occhi dei bambini, sempre indifferenti davanti al verde.

Zucchine ripiene di ricotta

Ingredienti x 4

  • zucchine 4
  • ricotta vaccina 100 g
  • uova 1
  • pangrattato 50 g
  • formaggio grattugiato 30 g
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • sale
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le zucchine ripiene di ricotta è sciacquare le zucchine sotto l’acqua corrente e tagliarle a metà nella loro lunghezza. Con un coltellino affilato estraete la polpa e mettetela da parte. Salate le scorze e lasciatele insaporire mentre preparate il ripieno. Tritate la polpa a coltello e mescolatela in una ciotola insieme a ricotta, uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato. Aggiustate con un pizzico di sale e completate con il pangrattato. Un’altra mescolata e il ripieno è pronto. Usatelo per farcire le barchette di zucchine. Ungete la pirofila da forno.

Disponete le zucchine una accanto all’altra. Spolverate il tutto con il pangrattato e con del formaggio grattugiato. In questo modo si formerà una deliziosa crosticina croccante. Irrorante con altro olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 50 minuti. Lasciatele intiepidire leggermente prima di portarle in tavola. Le vostre zucchine ripiene di ricotta sono pronte. Potete anche gustarle fredde il giorno successivo. Buon appetito.

Leggi anche: Pizzette di zucchine di Benedetta, sono pronte in 10 minuti di forno, talmente buone che una tira l’altra

zucchine ripiene di ricotta
navigate_before
navigate_next