Pizza e Pane

La scrocchiarella furba di Benedetta Rossi, altro che pizza. Per un aperitivo sfizioso e buonissimo in 5 minuti

Pizza scrocchiarella

La scrocchiarella è talmente buona che una fetta tira l’altra e finisce sempre in pochi minuti. Stiamo parlando di una ricetta tipica del Lazio che si prepara in pochissimi minuti. Questa è la vostra occasione per imparare a farla in casa e non lasciarla più. Con la ricetta di Benedetta Rossi infatti diventa a prova di principiante. Perfetta per un aperitivo con gli amici a casa, ne andranno tutti matti. Si può preparare in diverse varianti. Oggi la famosa cuoca ce ne presenta quattro: classica, alla curcuma, piccantella e integrale, così accontentiamo anche chi è perennemente a dieta.

Scrocchiarella

Ingredienti

  • vino bianco 50 ml
  • acqua 50 ml
  • olio di semi di girasole 100 ml
  • sale 3 g
  • lievito istantaneo per torte salate 8 g
  • farina 280 g
  • classica: rosmarino, sale grosso
  • curcuma: curcuma 6,5 g, pepe nero, sale grosso
  • piccantella: concentrato di pomodoro 6 g, peperoncino in polvere, sale grosso
  • integrale: sostituire la farina 00 con quella integrale, rosmarino, sale grosso

Preparazione

Attenzione, le dosi sono indicate per ogni singolo impasto, quindi dovete considerarle moltiplicate per 4 e dividerle in 4 ciotole differenti. Il procedimento è lo stesso per tutte, quello che cambia è il condimento finale. Vediamo per primo il procedimento per l’impasto della scrocchiarella. In una ciotola mescolate vino, acqua, olio, sale e lievito. Incorporate la farina poco alla volta. Quando l’impasto prende forma continuate a lavorarlo con le mani. Deve diventare omogeneo ma morbido. Stendetelo con un mattarello su un foglio di carta forno. Dovete ottenere una sfoglia sottile.

Trasferitela con la carta sulla placca del forno. Condite con rosmarino e sale grosso e fate cuocere in forno ventilato a 190 gradi per 20 minuti. Per quella alla curcuma dovete unire la curcuma nell’impasto stesso, quindi condirla con pepe nero e sale grosso. Per quella piccantella dovete aggiungere all’impasto il concentrato di pomodoro e il peperoncino in polvere, da amalgamare per ultimi, dopo il lievito. Condite prima di andare in forno con il sale grosso. Per quella integrale dovete semplicemente sostituire la farina bianca con quella integrale. La vostra scrocchiarella è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pizza scrocchiarella di Benedetta, “Vi svelo il trucco del vino per farla perfetta” croccante e saporita anche il giorno dopo