Primi

Lasagna di Santa Rosalia, super veloci, si fanno in 10 minuti. La ricetta siciliana senza carne e super filante e cremosa

lasagna siciliana

La lasagna alla siciliana l’ho definita così poiché consta di ingredienti molto simili alla pasta alla norma, in primis le melanzane. E’ una variazione molto gustosa e leggera rispetto alla tradizionale con la carne poiché è caratterizzata solo da mozzarella, parmigiano e melanzane. Dunque, si tratta di un piatto ideale anche per i vegetariani. Inoltre, è molto facile e veloce da preparare tanto da poter salvare il vostro pranzo o la vostra cena improvvisa con ospiti. Provateci!

Lasagna alla siciliana

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta per Lasagne
  • 2-3 melanzane
  • basilico, olio evo, sale, pepe q.b.
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • 350 g di Ricotta
  • 2 Lattine di Pomodorini Pelati
  • 80g di Parmigiano grattugiato
  • 2 Mozzarelle Fresche

Preparazione

Scaldate un filo d’olio d’oliva in una pentola. Aggiungete l’aglio tritato e fate cuocere finché non diventa fragrante. Versate i pomodori dalla lattina nella pentola, insaporite con sale e pepe, e portate ad ebollizione. Fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete le foglie di basilico fresco per insaporire la salsa.

Tagliate la melanzana a fettine di circa 1 cm e friggetele con un poco d’olio d’oliva. Potete optare per una leggera frittura con effetto vapore per una versione più leggera. Preriscaldate il forno. Preparate gli ingredienti per l’assemblaggio della lasagna.  In una teglia da forno, iniziate a comporre la lasagna alternando strati di pasta, salsa di pomodoro, fettine di melanzane e mozzarella. Ripetete l’operazione per circa 4 o 5 strati, assicurandovi di riservare la ricotta e il formaggio grattugiato per l’ultimo strato.

Completate l’ultimo strato con la ricotta rimanente e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato. Infornate la lasagna  in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Coprite la teglia con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti per evitare che si asciughi troppo, quindi togliete il foglio per gli ultimi 15 minuti per ottenere una doratura uniforme. Una volta cotta, lasciate riposare la lasagna per 5 minuti prima di tagliarla e servirla. Buon appetito!

Leggi anche: Conchiglioni ripieni al ragù di Benedetta Rossi, Altro che lasagna o pasta al forno. Il primo di Pasqua che si fa in 10 minuti

lasagna siciliana
navigate_before
navigate_next