Gli spaghetti alla molisana sono un primo piatto semplice quanto buono. Per quanto la cucina stia diventando gourmet, infatti, ci rendiamo conto che è sempre la semplicità la più gettonata a tavola. Per questa ricetta si parte da un ingrediente che non poteva assolutamente mancare nelle case degli allevatori, attività sulla quale si è sempre basata la regione: la pancetta. Mettici un po’ di prezzemolo, degli spaghetti alla chitarra, il pane e il gioco è fatto. Dopo averla provata non potrete più fare a meno di questo piatto adatto anche per preparare una cena dell’ultimo minuto.
Spaghetti alla molisana
Ingredienti
- spaghetti 360 g
- pancetta tesa 75 g
- formaggio pecorino 40 g
- cipolla
- basilico
- prezzemolo
- peperoncino
- olio evo
- brodo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla molisana è tritare finemente una cipolla e farla appassire in due cucchiai di olio extravergine di oliva riscaldato. Tagliate a dadini la pancetta e aggiungetela in padella. Lasciatela soffriggere finché il grasso non sarà completamente sciolto. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche qualche pezzetto di peperoncino. Preparate un trito con il prezzemolo e otto foglie di basilico e versatelo nella padella.
Completate con un mestolo di brodo bollente. In alternativa al brodo se non lo avete potete anche versare un mestolo di acqua di cottura della pasta. Lasciate che il condimento raggiunga il bollore e si addensi bene. Scolate la pasta al dente e passatela nella padella con il sughetto. Rigirate bene affinché gli spaghetti prendano bene il sapore. Impiattate e completate con una spolverata abbondante di pecorino grattugiato e un altro po’ di prezzemolo. I vostri spaghetti alla molisana sono pronti. LEGGI ANCHE—> Spaghetti con crema di melanzane, più buona e cremosa di una semplice siciliana