Gli spaghetti ai frutti di mare rappresentano un primo piatto intramontabile, in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi occasione. La ricetta che vi propongo oggi, però, ha un di più. Si tratta dell’aggiunta di passata di pomodoro e peperoncino per creare una versione alternativa e ancora più cremosa: l’arrabbiata. Dunque, si fonderà il sapore del mare con il condimento tipico di terra per un risultato davvero incredibile e soddisfacente. Provateci subito!
Spaghetti ai frutti di mare all’arrabbiata
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di linguine o spaghetti
- 1 confezione di frutti di mare surgelati
- 5-6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pomodoro fresco grande
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale, pepe e peperoncino q.b.
Preparazione
Per prima cosa, cacciate la confezione dei frutti di mare dal frigorifero per farli scongelare completamente. Una volta scongelati, potete procedere con la preparazione. Prendete una padella e fate imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio evo. Aggiungete i frutti di mare nella padella e fateli cuocere per due minuti. Successivamente, aggiungete il pomodoro tagliato a pezzettini e la passata di pomodoro. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e regolate di sale e pepe. Aggiungete anche il peperoncino e lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti.
Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola per lessare le linguine. Una volta che sono cotte al dente, scolatele e unitele in padella al sugo con i frutti di mare. Aggiungete il prezzemolo e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite le linguine ai frutti di mare ben calde. Buon appetito!