Primi

Linguine alla Masaniello, l’antica ricetta napoletana dell’Osteria da Carmela più buona e veloce dell’aglio e olio con trucco dell’acqua

Foto di Osteria Da Carmela a Napoli

Le Linguine alla Masaniello rappresentano un piatto semplice, storicamente legato al nome di Masaniello, celebre pescatore e pescivendolo. L’associazione tra Masaniello e questo piatto risulta essere un’accoppiata perfetta, considerando la sua connessione con il mondo della pesca. Nella vivace Napoli, le autentiche cucine delle antiche osterie si impegnano a preservare e valorizzare questa tradizione culinaria. Bastano pochi ingredienti e poco tempo per un risultato molto soddisfacente! Questa è la ricetta di una antichissima osteria nel cuore di Napoli, Osteria Da Carmela che propone una delle linguine alla Masaniello più buone che potrete mai mangiare.

Linguine alla Masaniello

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di  Linguine
  • 200 g di  Olive nere di Gaeta Denocciolate
  • 5 Filetti di Acciuga
  • 50 g di Pane Grattugiato
  • 3 Cucchiai di Olio evo
  • Peperoncino Tritato, prezzemolo tritato, sale, q.b.
  • 1 Spicchio D’aglio

Preparazione

Le linguine alla Masaniello possono sembrare molto simili a quelle aglio e olio e peperoncino ma con un procedimento diverso che le rende ancora più cremose e buone.L’aggiunta poi di alcuni ingredienti fa la vera differenza. Iniziate facendo cuocere le linguine. Nel frattempo, in una casseruola, fate soffriggere uno spicchio d’aglio insieme all’olio e al peperoncino tritato. Riducete la fiamma e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, prendete proprio quella in superficie più ricca di amido in modo che sarà più semplice creare la crema, unite  anche le olive nere denocciolate e abbondante prezzemolo tritato.

Lasciate cuocere per circa 4 minuti a fiamma moderata. Scolate le linguine al dente e saltatele in padella finché il sughetto che avete preparato si amalgami per  bene con la pasta. Impiattete e, prima di servire, fate una spolverata di prezzemolo e di parmigiano. Buon appetito! Leggi anche: Linguine cacio, pepe e cozze di Bruno Barbieri: “Il mio segreto? ecco cosa aggiungo nell’acqua della pasta”

Foto di Osteria Da Carmela a Napoli
Foto di Osteria Da Carmela a Napoli
navigate_before
navigate_next