Dolci

Torta di savoiardi con crema chantilly. Il dolce senza cottura che si prepara in 10 minuto ed è super goloso

torta di Savoiardi inzuppati in una bagna al limoncello, farciti con crema chantilly

Se desiderate un dolce particolare, non classico e non solito allora abbiamo da consigliarvi questo goloso dolce che è simile al tiramisù ma  non è un tiramisù. Non rispetta la ricetta originale, ma soprattutto cambia l’ingrediente principale. E’ una sorta di rivisitazione fatta a base di crema chantilly molto golosa e che si prepara facilmente in casa. Vedrete che lo amerete ed è perfetto soprattutto se avete una ricorrenza da festeggiare. Il nostro consiglio è quello di tenerlo in frigo e servirlo con una spolverata di nocciole solo all’ ultimo in modo da sembrare freschissimo.

Torta di savoiardi

Ingredienti

  • savoiardi 300 g
  • crema pasticcera 500 g
  • panna montata 400 ml
  • nutkao crema alle nocciole bianca 300 g
  • latte zuccherato 300 ml
  • nocciole in granella
  • nocciole intere

Preparazione

Per il dolce tipo tiramisù abbiamo bisogno di crema pasticcera pronta, potete realizzarla in casa o magari comprarla già pronta, l’ importante è che sia fredda. Prendete la crema pasticcera e mettetela in una ciotola, unite la panna montata per dolci poco alla volta e mescolando dall’alto verso il basso cercando di incorporare aria e mantenendo il composto spumoso. Lasciatela in frigorifero 20 minuti così si stenderà meglio. Prendete la crema e mettetene un velo sul fondo di una teglia quadrata o rettangolare media. Formate prima una fila di savoiardi inzuppati nel latte zuccherato, poi aggiungete un velo di crema nutkao alle nocciole, granella di nocciole e poi uno strato di crema chantilly.

Realizzate tanti strati in questa sequenza fino a riempire la teglia. Come ultimo strato mettete sopra prima la crema chantilly e poi la nutkao. Lasciate riposare il dolce per 30 minuti almeno in frigorifero ed al momento del servizio aggiungete granella di nocciole e nocciole intere in superficie. Il vostro dolce tipo tiramisù è pronto. Vi consigliamo di tenerlo in frigo e servirlo con una spolverata di nocciole solo all’ ultimo in modo da sembrare freschissimo. Potete anche congelarlo se non dovete consumarlo subito.

LEGGI ANCHE—> Rotolo di savoiardi al tiramisù, più buono e semplice del classico. Mai più troppo bagnati con questo trucco