Primi

Spaghetti allo scarpariello di mare di Cannavacciuolo, cremosi e avvolgenti con il segreto dello chef: “non cuocio i pomodorini nell’olio”

scarpariello di mare

Inizialmente, il piatto in questione può sembrare un tipico piatto di spaghetti con le cozze, ma è solo quando lo si gusta che si nota la differenza. Ogni morso offre un sapore intenso, e il risultato è sorprendentemente cremoso e avvolgente. Ma cosa rende unica questa preparazione? Gli spaghetti allo scarpariello condividono gli ingredienti base delle classiche cozze, pomodorini, aglio, olio e peperoncino. Il segreto risiede nella tecnica di cottura. Nella ricetta tradizionale, si cuociono le cozze eliminando l’acqua di cottura, ma in questa versione innovativa, viene stravolto tutto cuocendo i pomodorini proprio nell’acqua delle cozze. Questo consente di catturare appieno il sapore del mare, trasformando questo primo piatto in un’esperienza culinaria straordinaria. Vediamo quindi la ricetta ispirata a quella ddel grande chef napoletano Antonino Cannavacciuolo

Spaghetti allo scarpariello di mare

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti o linguine
  • 1 kg di cozze
  • 300 g di pomodori datterino o ciliegino 
  • sale, peperoncino, olio evo, prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

Iniziate lavando accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità dalla superficie. In una padella, scaldate un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio e il peperoncino, quindi aggiungete le cozze. Coprite con un coperchio e cuocete fino a quando le cozze si apriranno, ci vorranno circa 5 minuti. Nel frattempo, lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà.

Una volta che le cozze si saranno aperte, toglietele dal fuoco e prelevate solo i frutti. Preparate una pentola con abbondante acqua per cuocere gli spaghetti. Nella stessa padella delle cozze, versate i pomodorini (eliminando tutte le cozze ma mantenendo l’acqua). Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti.

Mentre i pomodorini cuociono, calate gli spaghetti in acqua e cuoceteli al dente. Versate i frutti di cozze nello stesso sugo dei pomodori e mescolate bene. Scolate la pasta al dente e versatela nel sugo con le cozze. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo in padella. Saltate gli spaghetti nel sugo per un paio di minuti. Ora che gli spaghetti allo scarpariello di mare sono pronti, serviteli ben caldi. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti Fujenn magnan di Cannavacciuolo, con aulive e chiappariell. Più veloce e saporiti della classica aglio e olio con 2 ingredienti

scarpariello di mare
navigate_before
navigate_next