Spaghetti Fujenn magnan o anche alla puttanesca in bianco sono una alternativa niente male alla classica con sugo di pomodoro. Sono nati per caso, in una giornata in cui c’erano tutti gli ingredienti per realizzare questo primo. Ma ne mancava uno tra quelli fondamentali, il pomodoro. A quel punto abbiamo pensato di prepararli ugualmente. Un esperimento che si è rilevato vincente e che è diventato un vero e proprio salva pranzo e cena. Se invece vogliamo parlare delle origini della vera ricetta, questa è nata in una casa del piacere nei Quartieri Spagnoli a Napoli, dove veniva servita per rifocillare i clienti abituali. Da qui l’origine del suo nome. Vediamo la ricetta presa da ispirazione dal ricettario del grande chef stellato Antonino Cannavacciuolo
Spaghetti alla puttanesca in bianco
Ingredienti
- spaghetti 320 g
- olive nere denocciolate 200 g
- capperi dissalati 50 g
- acciughe 2
- aglio 1 spicchio
- peperoncino 1
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla puttanesca in bianco è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Il condimento è semplicissimo e lo potete preparare in 5 minuti. Mentre aspettate che l’acqua raggiunga il bollore, passate in padella. Scaldate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio schiacciato, le acciughe e il peperoncino. Calate gli spaghetti. Quando l’aglio sarà ben dorato, le acciughe sciolte e il peperoncino avrà rilasciato il suo lavoro, potete unire le olive e i capperi che avete precedentemente denocciolato e dissalato.
Fate insaporire per qualche secondo e spegnete il fuoco. Scolate gli spaghetti molto al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Se volete un risultato più cremoso, il segreto è aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Impiattate e servite. I vostri spaghetti alla puttanesca in bianco sono pronti. Vedrete che non sentirete affatto la mancanza del pomodoro, ma anzi scoprirete un piatto diverso e buonissimo. Buon appetito.