Gli spaghetti con le vongole sono un tipico piatto a base di pesce molto richiesto e preparato in tutt’Italia. Ma avete mai provato la combo con lo zafferano? Ne viene un fuori un primo davvero squisito da far leccare i baffi. Il sapore diventa molto più leggero e assolutamente inconfondibile. Inoltre, l’utilizzo dello zafferano, unito al sughetto di vongole, va a creare una cremina deliziosa. Provateli e non ne potrete più fare a meno!
Spaghetti alle vongole e zafferano, Ingredienti
-
350 g di Spaghetti o linguine (di solito utilizzo la pasta Garofalo)
-
1 kg di Vongole
-
1 spicchio d’aglio
-
Olio extravergine d’oliva
-
2 bustine di Zafferano
-
sale e pepe q.b.
La ricetta perfetta per San Valentino
Per prima cosa bisogna sciacquare per bene, in acqua fresca le vongole. Dopodiché versatele in una padella calda e, a fuoco vivace, fatele aprile. Quando saranno tutte schiuse, spegnete la fiamma e lasciatele nella padella a farle aprire completamente. Più della metà delle vongole, privatele del guscio e fate scolare in un colino per far togliere la sabbia, e mettetele da parte. Nel mentre, preparate un soffritto.
Dunque, in una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio evo caldo. Una volta imbiondito aggiungete anche le vongole, sale, pepe e le due bustine di zafferano. Mescolate e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Fate cuocere gli spaghetti e, una volta cotti al dente, versateli nella padella del sughetto. Fate cuocere e amalgamare per bene il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura e altro olio evo, se necessario, per far diventare tutto cremoso.
Una volta amalgamato per bene, impiattate e in superficie aggiungete le vongole ancora col guscio e un po’ di prezzemolo tritato. A questo punto sarete pronti per servire i vostri spaghetti vongole e zafferano e leccarvi i baffi! Immancabile sarà la scarpetta. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti all’Appesa di Marisa Laurito: il piatto che si prepara con quello che c’è in casa