Primi

Spaghetti con le vongole di Benedetta, “Col mio trucco saranno super cremosi in 10 minuti. Ne basta mezzo cucchiaio”

Spaghetti alle vongole risottati

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto che accomuna l’Italia intera. Ma ognuno li fa a modo suo. E’ incredibile quanto questo semplice primo riesca a unire in se ricette di ogni genere. C’è chi fa cuocere la pasta direttamente nel sugo delle vongole, chi aggiunge un po’ di panna, chi li preferisce forti e chi preferisce i frutti di mare con tutta la buccia nel piatto. L’unica cosa che accomuna tutti è che questi spaghetti sono i protagonisti assoluti dei cenoni di Natale e Capodanno. Tra i tantissimi aperitivi, l’anguilla e la frittura di calamari, ci sono loro a dare un tocco di semplicità.

Spaghetti alle vongole, Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • vongole 1 kg
  • aglio 1 spicchio
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • olio
  • peperoncino
  • prezzemolo

Preparazione

Questa è sicuramente la più rapida ricetta degli spaghetti con le vongole, che saranno pronti in un batter d’occhio. Ma prima di cucinarle, è fondamentale pulire bene i frutti di mare, che potrebbero contenere ancora un po’ di sabbia. Farlo è molto semplice. Basterà farli marinare nell’acqua salata per una mezz’ora: si puliranno da sole.

Risciacquatele bene e passate alla loro preparazione. In una padella mettete l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino. Tagliate i gambi del prezzemolo e fateli soffriggere insieme agli altri ingredienti. Quando gli odori avranno rilasciato il loro sapore, eliminateli. E’ il momento di mettere le vongole in padella. Dopo pochi minuti, sfumatele con il vino bianco. Richiudete con il coperchio e aspettate che si aprano.

Intanto, potete già mettere sul fuoco l’acqua salata per gli spaghetti. Tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Le vongole saranno ormai tutte aperte quando sarà il momento di scolare gli spaghetti bene al dente. Trasferiteli aiutandovi con un forchettone direttamente in padella, in modo che trattengano un po’ di acqua di cottura. Aggiungete il prezzemolo tritate e fate saltare tutto insieme per un minuto. Buon appetito.

I trucchi di Benedetta: Il segreto per rendere i nostri spaghetti alle vongole ancora più cremosi è quello di usare il liquido di cottura delle vongole per insaporire e mantecare la pasta. Addirittura se riuscite a eliminare quasi tutti i gusci potre ultimare la cottura della pasta ( gli ultimi 5 minuti) proprio nel sugo delle vongole a mo di risotto. Per rendere gli spaghetti alle vongole ancora più buoni, possiamo aggiungere direttamente sul piatto mezzo cucchiaino di bottarga di muggine o di tonno in polvere. Una bontà unica. Leggi altre ricette di Natale di Benedetta Rossi

Spaghetti alle vongole risottati