Facili e Veloci

Gli Struffoli di Knam, il tocco del pasticciere per renderli unici e più buoni

E’ una ricetta molto semplice che potrete fare ai vostri piccoli

Ingredienti degli struffoli di knam

  • 650 g farina 00
  • 10 g sale
  • 30 g zucchero
  • 10 g scorza di limone grattugiata
  • 50 g tuorli
  • 300 g uova
  • 3 kg strutto ( o olio di arachidi)

Preparazione

Prendete una bowl e inserite la farina il sale, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e cominciate a mescolare. Inserite poi i tuorli e le uova e cominciate a formare un composto. Lavorate il tutto fino ad avere un composto liscio e uniforme. Fatto questo mettete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per 2 ore circa.

Trascorso il tempo necessario per solidificarsi, prendetelo e cominciate a modellarlo con le mani formando dei salsiciotti piccoli, il diametro dovrà essere quello di un polpastrello. Insomma, la tecnica è un po’ quella degli gnocchi. Ora avete due strade: o prenderete lo strutto o l’olio di arachidi. Diciamo che la versione più leggera è la seconda, ma in tempi antichi si usava la prima, dato che era più facile da trovare in un alcuni piccoli paesi. Portate ad alta temperatura il vostro olio o strutto e friggeteli bene fino a farli diventare dorati ( se usate lo strutto, per renderlo profumato usate della scorza di arancia e limone).

Fatto questo versiamo del miele in una ciotola dove avrete messo gli struffoli a riposare ( in questo caso, quindi, non dovrete far sciogliere in un pentolino il miele. Prendete un cucchiaio di legno o una Marisa e cominciate a mescolare. Occhio a non schiacciare gli struffoli. Aggiungete i canditi. Rovesciare il composto su un piatto rotondo e, con le mani leggermente bagnate d’acqua, dare alla massa una forma conica. Prima di servire lasciar riposare un paio d’ore.

La mia versione lascia invariata la ricetta del dolce ma prevede, prima di servirlo, una spolverata di cioccolato  grattugiato, per dare un tocco di classe e bontà.