Spaghetti del carbonaro ( ro’ graunar): il piatto tipico della tradizione Napoletana con 4 ingredienti. Uno spaghetto semplice, buono e spettacolare. Una sorta di puttanesca in bianco.
Questo piatto è buono perché è possibile anche gustarlo a distanza di qualche ora. In napoletano il graunaro o craunaro era il carbonaro, il venditore del noto minerale. La mattina cuoceva gli spaghetti o i maccheroni ( come era più solito) e si portavano nel tegamino portatile.
In estate rappresentano un piatto fresco veloce, è ottimo anche in autunno e in inverno se è per questo perché gli ingredienti possono essere reperiti facilmente in tutto l’anno.
Ingredienti per 2 persone degli spaghetti del carbonaro
- 200 gr di Spaghetti
- 150 gr di olive di Gaeta
- 2 o 3 alici sott’olio
- 5/6 capperi
- 3/4 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- olio
- sale
- pepe
Procedimento:
Tritate insieme con la mezzaluna tre o quattro spicchi d’aglio, il peperoncino forte, le alici e i capperi fino a far diventare il tutto una pasta omogenea. Versate il preparato in una padella con un misurino d’olio e lasciate rosolare lentamente.
A parte snocciolate le olive di Gaeta e tritatele fin quando non ottenete una salsa densa. Versatela, poi, nella padella e fate continuare la cottura mescolando continuamente. Lessate a parte la pasta, dopo averla colata al dente mettetela nella padella insieme con l’intingolo. Sempre a fuoco lento, fate insaporire lentamente avendo cura di mescolare continuamente. Quando il tutto si è amalgamato per bene, spegnete il fuoco, impiattate e servite.. Buon appetito!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it