Veloce, buona, saporito e semplice da preparare. Talmente semplice che si cucina in pochissimi minuti e senza sporcare tante pentole. Anzi, forse neanche un piatto. Questa pasta la cucinava mamma quando il sabato prendeva un po’ di tempo per lei. Andava dal parrucchiere verso ora di pranzo e con senza dimenticare la sua famiglia, cucinava qualcosa di velocissimo.
Tutto è nato un giorno quando non aveva avuto neanche il tempo di fare la spesa. A casa c’era una scatoletta di tonno, il pangrattato ( quello non mancava praticamente mai). Semplicissimo. Questi spaghetti erano però molto saporiti, tanto che una volta cresciuti, li propongo ad amici che rimangono a cena.
Ingredienti
- 300 gr di spaghetti
- tonno
- olio
- peperoncino
- aglio
- sale
- 2 filetti di alici ( oppure solo 1)
Come si cucinano
Se non avete il fornello ad induzione ( dato che scalda prima l’acqua e ci serve comunque un po’ di tempo anche se ci vogliono pochi minuti perché la preparazione è davvero veloce) mettiamo l’acqua in pentola e lasciamo che raggiunga la temperatura.
Mettiamo a tostare il pane: non dovrà diventare marrone ma di un colore leggermente più scuro del suo colore “naturale”. Troppo marrone vorrà dire bruciato, anche se vi piacciono le cose leggermente bruciacchiate, sappiate che rovinerà il piatto.
Mettete ora due spicchi d’aglio schiacciati in nella padella, aggiungete i filetti di alici e i gambi di prezzemolo. Togliete i gambi di prezzemolo dopo che i filetti si sono sciolti: calate la pasta e fate dorare l’aglio. Acqua di cottura in padella senza togliere l’aglio e fate risottare la pasta. Dopo qualche minuto la pasta sarà cotta, aggiungete ora il tonno e mancate. Alla fine mettete il pangrattato, un po’ di acqua di cottura per la cremina e buon appetito.