La famosa frittatona romana consiste in una squisita frittata di spaghetti con aglio, olio e peperoncino. Tali ingredienti la renderanno molto più saporita e saziante. Inoltre, nella seguente ricetta, vi svelerò un trucchetto per far si che non possa rompersi durane la cottura quando dovrete capovolgerla. Bastano pochissimi ingredienti e minuti per prepararla ma sarà molto importante stare attenti quando la capovolgerete.
Frittatona romana, ingredienti
- 200 g di spaghetti
- 6 uova
- parmigiano grattugiato
- aglio, olio evo, sale e peperoncino q.b.
Preparazione
Per prima cosa dovete cuocere gli spaghetti. Una volta cotti, scolateli e teneteli da parte. In una ciotola capiente rompete le uova, aggiungete sale, pepe, peperoncino e parmigiano grattugiato e sbattete il tutto. In una padella padella antiaderente, schiacciate uno spicchio d’aglio e aggiungete anche l’olio evo e il peperoncino. Fate rosolare e poi versate anche gli spaghetti. Girate sciogliendoli un p’ con una forchetta.
Aggiungete anche il composto di uova che avete precedentemente creato e distribuitelo per bene ricoprendo tutti gli spaghetti. Iniziate a far cuocere il primo lato, dopodiché con un coperchio capovolgete il tutto per far cuocere l’altro lato. Continuate così, facendolo per 3-4 volte. Vedrete che la vostra frittatona sarà bella dorata e cotta alla perfezione. Una volta dorata e imbiondita per bene, toglietela dal fuoco e asciugate un po’ d’olio in eccesso con dello scottex, poi sarete pronti per gustarla!
Leggi anche: Frittata alla siciliana di nonna Rosa, più gustosa di quella tradizionale, da preparare nel giorno di carnevale