Primi

La Pasta del pirata, l’antica ricetta del 700 amata dai marinai. Approdavano a Napoli solo per mangiarla, pronta in 10 minuti

pasta del pirata

La pasta del pirata è un antichissimo piatto napoletano che si usava offrire ai marinai appena sbarcati nel porto del capoluogo campano. Un piatto semplice ed economico ma ricco di sapore e soprattutto di ingredienti che richiamo appunto il mare e la terra. La pasta del pirata è un piatto profumatissimo che si prepara davvero in poco tempo proprio perché al tempo molto marinai si dovevamo mettere subito nuovamente in viaggio e non avevano molto tempo a disposizione per pasti luculliani. Inoltre questo è anche un piatto di riciclo in quanto doveva essere preparato all’istante e senza neanche troppa preparazione.

Quando la dispensa è vuota e la fame incombe, infatti, non potete fare altro che rivolgervi a quegli ingredienti sempre presenti in casa: le spezie. E chi non ha a portata di mano le acciughe sott’olio o sotto sale? Ormai si utilizzano per arricchire qualsiasi tipo di ricetta. Se non le avete dovete immediatamente farne una scorta. La ricetta che vi indichiamo vi da suggerimenti sulle spezie da utilizzare, ma potete anche apportare delle modifiche in base a quello che avete in casa. Il risultato sarà sempre ottimo.

Pasta del pirata

Ingredienti

  • pasta tipo ziti o spaghetti 360 g
  • polpa di pomodoro 200 g
  • olive nere snocciolate 50 g
  • acciughe 4 filetti
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • basilico tritato 1 cucchiaio
  • origano 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • peperoncino o paprika piccante

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta del pirata è mettere sul fuoco l’acqua per gli ziti. Il condimento infatti si preparerà molto velocemente. Mentre aspettate che l’acqua raggiunga il bollore, pensate agli altri ingredienti. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva con l’aglio leggermente schiacciato e il peperoncino piccante. Quando l’aglio è ben dorato, rimuovetelo. E’ il turno dei filetti di acciuga, che dovrete fare sciogliere completamente. A questo punto, versate la polpa di pomodoro. Lasciate il sugo in cottura per una decina di minuti.

Intanto potete calare la pasta. Mentre aspettate che cuoce, denocciolate le olive nere e tagliatele a rondelle. Trascorso il tempo di cottura del sugo, aggiungete tutti gli aromi e le olive. Lasciate insaporire per qualche minuto. Scolate la pasta al dente e aggiungetela alla padella con il condimento. Fate saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Impiattate e completate con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. La vostra  pasta del pirata è pronta. Leggi anche: Spaghetti di Sant’Agata, il primo catanese più veloce dell’aglio e olio con il tonno in scatola. L’antica ricetta della nonna siciliana

pasta del pirata
navigate_before
navigate_next