Gli spaghetti con le vongole rappresentano il primo di pesce più amato dagli Italiani. Che si gustino a casa o al ristorante, sono molto richiesti anche se, a volte, il risultato non è quello sperato. A volte si rischia di averli insipidi, o con poco olio, altre volte crudi e poco amalgamati col sughetto. La ricetta che vi indico di seguito ha il trucchetto del vino bianco e del limone che renderà il vostro primo piatto ancora più saporito e delizioso a tal punto da farvi leccare i baffi.
Spaghetti con le vongole, ingredienti
- 400 g di spaghetti
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 kg di vongole
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo tritato , sale, pepe, peperoncino q.b.
- 7 cucchiai di olio evo
- scorza grattugiata di limone
Preparazione
Partite subito col preparare un buon soffritto. Dunque, in una padella antiaderente capiente fate riscaldare 5-6 cucchiai d’olio evo. Poi aggiungete l’aglio e fatelo rosolare con del peperoncino. Dopo qualche minuto, versate le vongole, sfumate col vino bianco, coprite con un coperchio e lasciate che si aprano. Quando saranno ben aperte, spegnete il fuoco e sgusciatele, tenendo da parte solo alcune col guscio come decorazione. Poi, fate cuocere gli spaghetti.
Nel mentre, le vongole sgusciate rimettetele in padella e mescolate. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e versateli nella padella e accendete il fuoco a fiamma lenta per far amalgamare il tutto. Mentre mescolate, fate una spolverata di prezzemolo, pepe e versate un altro filo abbondante di olio evo e mescolate in questo modo si formerà un sughetto delizioso.
Spegnete il fuoco, impiattate e prima di servire fate una spolverata di scorza di limone grattugiata e decorate con le vongole col guscio che avevate messo da parte. Buon appetito! Leggi anche: Risotto alle vongole di Cracco, lo chef stellato spiega come ottenere un piatto cremosissimo