Quando pensiamo alle polpette, pensiamo senza dubbio, in primis, a quelle fritte o al sugo. Nella ricetta seguente vi indico una vera e propria prelibatezza, dal gusto unico: polpette all’arancia. Si cuociono in padella e sono aromatizzate all’arancia che, mischiata alla fecola di patate, andrà a creare una cremina sofisticata. Inoltre, si tratta di un secondo piatto che potrete preparare quando avete degli ospiti sia perché è facile e veloce da preparare sia perché farete una gran bella figura! Provatele subito.
Polpette all’arancia, ingredienti
-
400 g di carne macinata
-
1 uovo
-
50 g di Pane
-
30 g di Parmigiano grattugiato
-
prezzemolo, sale, olio evo q.b.
-
250 g di Succo d’arancia
-
2 cucchiaini di fecola di patate
Preparazione
Iniziate subito partendo con l’impasto. Dunque, in una ciotola, mettete il pane col latte per farlo ammorbidire per circa 5-7 minuti. Dopo strizzatelo bene e tenetelo da parte. Tritate il prezzemolo, grattugiate il parmigiano e assieme alla carne, all’uovo e al sale versate tutto nella ciotola del pane e iniziate ad impastare per bene fino ad avere un composto compatto ed omogeneo.
A questo punto, iniziate a formare le vostre polpette e mettetele in un piatto. Poi, fate riscaldare dell’olio evo in una padella antiaderente e a poco a poco versate il succo d’arancia, girate e poi immergete le vostre polpette ad una ad una. Fatele cuocere in umido per circa 15 minuti a fuoco lento. Durante la cottura giratele.
A cottura ultimata, togliete le polpette dalla padella e al sughetto ottenuto aggiungeteci la fecola di patate per creare una crema bella densa e saporita. Impiattate le vostre polpette e versateci su la crema ottenuta. A questo punto sarete pronti per gustarle. Buon appetito!
Leggi anche: Polpette alla siciliana, i segreti della nonna: “Aggiungo un cucchiaio di questo all’impasto per farle speciali”