Primi

Spaghetti della Sirena, con crema di friarielli e salsicce. Il primo napoletano più veloce e cremoso dell’aglio e olio

broccoli e salsiccia

Oggi vi proponiamo gli spaghetti della Sirena, con crema di friarielli e salsicce. Si tratta di un primo piatto buonissimo, della tradizione napoletana, da cui appunto prende il nome, ovvero dalla sirena Partenope, dalla cui cuda, secondo la leggenda è nata Napoli. Un primo creato e ideato dallo chef Francesco Volpe  che ha utilizzato ingrediente amati della cucina partenopea e che di solito vengono mangiati come secondo ma sfrittandoli al massimo per realizzare anche un condimento saporito e cremoso per dei bucatini o spaghetti, anche se va benissimo con qualsiasi formato di pasta. Una pietenza davvero veloce da realizzare che può essere preparata senza troppo anticipo. Vediamo quindi come farla.

Spaghetti della Sirena

Ingredienti:

  • Bucatini 250 gr
  • Friarielli 500 gr
  • Salsicce 2
  • Vino bianco q.b
  • Parmigiano q.b
  • Peperoncino a piacere
  • Olio Sale q.b

Procedimento

Iniziamo a preparare questo buonissimo piatto pulendo i friarelli, se potete fateli pulire direttamente dal vostro fruttivendolo di fiducia così da risparmiare moltissimo tempo. Una volta puliti, lavati e asciugati andranno soffritti in padella con un filo genoroso d’olio extra vergine di oliva, due spicchi d’aglio e del peperoncino a piacere. Una volta cotti andranno frullati in un mixer da cucina aggiungendo l’acqua che hanno rilasciato in cottura.

In una padella a parte cuocere le salsicce, meglio se tagliate gia a pezzettini (aiutatevi con una forbice) e  sfumando con vino bianco.  Nella stessa pentola dove abbiamo cotto i friarelli facciamo quindi risottare la pasta, aggiungendola cruda in padella insieme ad un po’ d’acqua salata portata a bollore. Aggiungere poco per volta la crema di friarielli ed acqua se necessaria come se stessimo preparando un risotto. Controllare sempre di sale e aggiungerlo se necessario. Una volta pronta la pasta impiattare e servire con salsicce sbriciolate cotte precedentemente, parmigiano ed altro peperoncino se vi piace. Buon appetito!

Leggi anche: Pasta alla lupara di Nennella, il primo più famoso di Napoli della storica trattoria. Super cremoso si fa in 10 minuti

broccoli e salsiccia
Foto di Francesco Volpe
navigate_before
navigate_next