La ricetta degli spaghetti con olio, limone e provolone del Monaco, è una squisitezza dello chef campano Peppe Guida. Si tratta di un primo piatto molto saporito, fresco, veloce, ideale per l’estate grazie alla semplicità sia degli ingredienti che del gusto ma che, allo stesso tempo, è una vera bontà per il palato. Se decidete di preparare questo piatto, iniziate il giorno prima poiché è meglio lasciare macerare le scorze di limone per un’intera notte.
Spaghetti cremosi con olio, limone e provolone del Monaco
ingredienti per 4 persone
- 380 gr di Spaghetti
- limoni non trattati
- quasi 1 litro di acqua
- 150 gr di provolone del Monaco
- olio evo, pepe nero, sale, timo, polvere di limone verde q.b.
Preparazione
Per preparare questo piatto, iniziate il giorno prima mettendo le scorze di limone a macerare in acqua che avrete portato a 80°C. Lasciatele in ammollo per 12 ore. Trascorso tale tempo, scolatele e conservate il liquido ottenuto in un tegame largo e basso. Poi, portate il liquido a bollore e aggiungete gli spaghetti insieme a un po’ d’olio. Cuocete gli spaghettini, mescolando regolarmente e aggiungendo acqua se necessario.
Quando gli spaghetti sono cotti al punto giusto, mantecateli con il provolone grattugiato per ottenere una consistenza cremosa. Completate il piatto aggiungendo pepe nero per un tocco di sapore e un goccio d’olio per un ulteriore profumo. Per una presentazione accattivante, decorate il piatto con rametti di timo e una spolverata di polvere di limone e sarete pronti per servire e gustare! Leggi anche: Spaghetti di San Lorenzo, meglio della gricia. Il primo cremoso che si prepara il 10 agosto con l’ingrediente che non ti aspetti