Lo spezzatino alla contadina è una ricetta di Benedetta Rossi davvero furba perchè a differenza dei soliti spezzatini che prevedono cotture lunghe e lente, si prepara in poco tempo ed è ugualmente buonissimo. Un perfetto secondo salva cena molto goloso e cremoso.
Spezzatino del contadino
INGREDIENTI
- 600 gr di carne di maiale, ma si può usare la carne che più vi piace,
- 4/5 salsicce,
- 3 carote,
- 5 patate,
- peperoncino q.b.
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
- pepe q.b.
- sale q.b.
- un bicchiere di vino bianco secco,
- prezzemolo,
- aglio,
- 1 barattolo di passata di pomodoro,
- acqua calda q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo col dire che per preparare questo piatto super velocemente basterà dotarsi di una pentola a pressione, però va benissimo la pentola normale. Si allungheranno di un po’ i tempi di cottura ma il risultato sarà comunque favoloso. Quindi iniziamo con la preparazione del piatto. Mettiamo la carne a rosolare e anche le salsicce tagliate a pezzi, per circa 10 minuti. Uniamo il sale, il pepe, il peperoncino, (che poi toglieremo), il prezzemolo, l’aglio e sfumiamo il tutto con il vino bianco secco.
Lasciamo evaporare il vino, uniamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro è l’acqua calda. Tagliamo le carote e le patate, uniamo alla carne, chiudiamo la pentola a pressione e lasciamo cuocere dal fischio per 15 minuti. Se lo fate nella pentola normale, la cottura cambia:.30/40 minuti. Provate e vedete che vi mangerete. Buon appetito