Primi

Pappardelle funghi e salsiccia, come farli cremosi e buonissimi senza l’aggiunta panna, il trucco che non ti spetti

papparedelle salsiccia e funghi

Le pappardelle con salsiccia e funghi porcini, pur essendo un primo piatto tipico autunnale, in realtà sono una prelibatezza da gustare tutto l’anno, un intramontabile. La seguente ricetta offre una versione naturale e cremosa senza l’uso della panna ed è consigliabile che le pappardelle siano fresche, o ancor meglio fatte in case, in quanto grazie alla loro superficie porosa, catturano tutto il sapore della salsa e dei vari ingredienti così da ottenere un risultato formidabile. Ovviamente, non può mancare una spolverata di parmigiano grattugiato e un buon bicchiere di vino rosso.

Come trattare la salsiccia

Il vero segreto di questo piatto è come trattare la salsiccia. Se volete una bella sbriciolatura, perfetta, senza grossi grumi seguite questi passaggi. Ci servirà una padella antiaderente: togliete il budello esterno alla salsiccia e mettetela in padella dando una prima sbriciolatura. Fatto questo aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco. Fatto questo mettete un filo d’olio e massaggiate la salsiccia sbriciolandola bene. Coprite ora la padella con un coperchio e accendete la fiamma al massimo. Appena comincia a bollire togliete il coperchio e fate asciugare. Una volta asciugata la vostra salsiccia sarà pronta per essere utilizzata come più vi piace.

Pappardelle con funghi e salsiccia

Ingredienti

  • pappardelle 400 g
  • funghi porcini 400 g
  • salsiccia sbriciolata 400 g
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • parmigiano
  • vino bianco 120 ml

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le pappardelle con funghi e salsiccia è pulire i funghi. Rimuovete la parte terrosa dei gambi e pulite delicatamente le cappelle con un panno umido per eliminare eventuali residui di terra. Tagliate gli spicchi d’aglio e mezzo peperoncino a fette e, in una padella capiente, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere. Nel frattempo che l’olio si riscalda, tagliate i gambi dei funghi a cubetti. Quando l’aglio comincia a sfrigolare, aggiungete i gambi dei funghi e fateli rosolare brevemente. Sbriciolate la salsiccia a mano e aggiungetela in padella.

Fate rosolare a fuoco moderato, quindi alzate la fiamma e sfumate con un po’ di vino bianco. Fate cuocere le tagliatelle. Poco prima che siano pronte, tagliate le cappelle dei funghi a fette e aggiungetele in padella. Mescolate bene, regolate di sale e aggiungete un po’ di acqua di cottura per mantenere il condimento umido. Quando la pasta è cotta, scolate e versatela direttamente nella padella con il condimento e mescolate per bene il tutto. Se necessario, aggiungete ulteriore acqua di cottura. Infine date una spolverata di parmigiano grattugiato e mescolate. Completate con del prezzemolo tritato. Le vostre pappardelle con funghi e salsiccia sono pronte.

LEGGI ANCHE—> Pappardelle philadelphia e zucchine, il trucco per farle super cremose: ecco cosa aggiungere nell’acqua della pasta

papparedelle salsiccia e funghi
navigate_before
navigate_next