Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto molto amato e preparato, proposto anche nei migliori ristorante. Il metodo del taglio a straccetti fa sì che il pollo sia molto più gradito dal nostro palato e permettere di amalgamarsi al meglio con gli altri ingredienti. In questa ricetta vi propongo il condimento a base di una cremina di funghi champignon. Con l’ aggiunta del latte il piatto raggiunge il massimo della cremosità. E’ un secondo facile, veloce ma soprattutto pieno di gusto. Provatelo subito!
Straccetti di pollo con cremina di funghi
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di petto di pollo
- 500 g di funghi champignon (meglio se freschi)
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo, prezzemolo tritato, sale, pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Iniziate lavando e pulendo per bene i funghi con un panno così da eliminare il terreno. Poi tagliateli a fette. In una padella antiaderente, fate riscaldare l’olio evo e fate imbiondire l’aglio. Dopodiché versate i funghi assieme al prezzemolo tritato, sale, pepe e fate cuocere a fuoco medio, ricordando di girante ogni tanto. Nel mentre procedete con la preparazione degli straccetti di pollo. Dunque, tagliate le fettine do pollo a straccetti e passate ognuno nella farina.
Successivamente, versateli nella padella con i funghi e fate cuocere. A metà cottura, poi, versate il vino bianco e fate sfumare. Una volta evaporato, versate anche il latte e continuate a far cuocere fino a far formare una crema densa. Se vedete che diventa troppo densa e ristretta, aggiungete un altro poco di latte. A questo punto sarete pronti per impiattare e, prima di servire, fate una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito! Leggi anche: Straccetti di peperone sott’olio , il contornino ottimo da gustare per tutto l’autunno e l’inverno