Primi

Linguine alla Maruzzella, questo è il vero sapore di mare. Cosa si aggiunge alle vongole per un sapore eccezionale

Linguine alla Maruzzella

Le linguine alla Maruzzella con le lumache di mare ( così sono infatti chiamate le lumachine di mare a Napoli, ovvero maruzzielli) sono un primo fresco, gustoso e saporito che rievoca tutto il sapore del mare e dell’estate. Il sughetto che ne viene fuori vi farà leccare i baffi e non saprete rinunciare alla scarpetta. Ovviamente,  così come per le vongole, le lumachine di mare devono essere ben pulite e spurgate, dopodiché rilasceranno un sapore squisito ancor più buono delle stesse vongole. E’ il primo ideale per le domeniche estive, in compagnia o in famiglia. Accompagnatelo con un bel bicchiere di vino bianco!

Linguine con lumache di mare,

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di linguine
  • 400 gr di lumachine di mare
  • 320 gr di pomodorini datterini
  • olio evo, sale, prezzemolo tritato, peperoncino, q.b.
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Come suindicato, per prima cosa bisogna pulire per bene le lumachine, tenendole in acqua fredda salata per  mezz’ora. Se, trascorso questo tempo, notate che il fondo è molto sporco, buttate l’acqua sporca e mettetele nuovamente a bagno in acqua pulita. Una volta pulitesi per bene potete procedere con la cottura. Dunque, in una padella capiente ed antiaderente, fate riscaldare abbondante olio evo per poi far rosolare l’aglio e il peperoncino.

Una volta doratosi, togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini datterini lavati e tagliati a metà e fateli cuocere per circa 10 minuti. Nel mentre fate cuocere le linguine al dente. Una volta cotte, scolatele e versatele nella padella del condimento e fate cuocere ed amalgamare per bene per altri 2-3 minuti. Se necessario, aggiungete dell’altro olio. Infine, impiattate e, prima di servire, fate una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito! Leggi anche: Linguine al ragù bianco di coniglio, la ricetta napoletana più buona dell’ischitana. Cosa si mette al posto del pomodoro

Linguine alla Maruzzella
foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next