Strozzapreti con tonno, pomodorini e provolone del monaco, un primo piatto gustoso, semplice da realizzare ma dal sapore intenso e ricco. Questo piatto dà il meglio con ingredienti di ottima qualità, in particolare un buon provolone del monaco DOP che con la sua nota decisa e leggermente piccante contrasta alla perfezione con la dolcezza dei pomodorini.
Ingredienti (per 4 persone)
- 350 g di pasta tipo strozzapreti
- 250 g di tonno sott’olio di qualità (sgocciolato)
- 200 g di pomodorini ciliegino o datterini
- 80 g di provolone del monaco (grattugiato o a scaglie)
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Qualche foglia di basilico fresco (facoltativo)
- Peperoncino (opzionale, se si desidera un tocco piccante)
Procedimento
Iniziamo con la Preparazione del condimento. Lava e taglia i pomodorini a metà. In una padella capiente, fai soffriggere uno spicchio d’aglio (e, se desideri, un pezzetto di peperoncino) in olio evo. Aggiungi i pomodorini, sala leggermente e lascia cuocere a fuoco medio per circa 6-7 minuti finché iniziano ad appassire. Unisci il tonno ben sgocciolato e sminuzzato ai pomodorini. Lascia insaporire per altri 2-3 minuti mescolando delicatamente per non sfaldare troppo il tonno.
Nel frattempo, cuoci gli strozzapreti in abbondante acqua salata. Scolali al dente, tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Versa la pasta nella padella con il condimento e mescola bene. Aggiungi il provolone del monaco grattugiato o a scaglie, mescolando energicamente a fuoco basso e aggiungendo poca acqua di cottura per creare una crema filante e saporita. Impiatta subito, completando con una spolverata di pepe nero e, se gradito, qualche foglia di basilico fresco.
Leggi anche: Orecchiette cime di rapa e vongole
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!