Le tagliatelle con i ceci e il baccalà sono un primo piatto tradizionale del sud Italia, in particolare nella zona del Gargano. Qui vengono preparate in occasione della vigilia del Natale. Una portata che celebra la festa più importante e che riunisce i familiari intorno alla tavola. Per un risultato eccellente, i tempi di preparazione sono lunghi. Infatti è preferibile utilizzare i ceci secchi, quindi tenerli in ammollo e poi cuocerli a lungo. Se non avete tutto questo tempo, ovviamente potete utilizzare quelli in scatola, come abbiamo fatto noi. Il baccalà potete trovarlo già in ammollo dal pescivendolo, altrimenti anche il pesce avrà bisogno di 48 ore di preparazione.
Tagliatelle con ceci e baccalà
Ingredienti
- tagliatelle 500 g
- baccalà ammollato 300 g
- ceci precotti 220 g
- cipolle 1
- olio evo 3 cucchiai
- passata di pomodoro 250 ml
- sale
- prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le tagliatelle con ceci e baccalà è scaldare in padella un bel giro di olio extravergine di oliva. Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere finché non sarà ben dorata e appassita. Scolate i legumi della loro acqua di conservazione e aggiungeteli in padella, quindi lasciateli insaporire per 5 minuti. Tritate il prezzemolo e unitelo ai ceci insieme alla passata di pomodoro. Allungate con un po’ di acqua e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Intanto pulite il baccalà: eliminate le lische esterne e quella interna.
Tagliate il baccalà a pezzetti. Trascorso il tempo mettetelo in padella e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Ricordatevi di mescolare ogni tanto. Da parte, lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento. Amalgamata il tutto e impiattate completando con una bella spolverata di prezzemolo tritato. Le vostre tagliatelle con ceci e baccalà sono pronte. Buon appetito.