Dolci

Torta Caprese della Boss delle Cerimonie, così delicata che si scioglie in bocca: nell’impasto si aggiunge questa spuma

Parliamo di un dolce che in Campania spopola davvero tanto, la Caprese al ciottolato. Un evergreen: un dolce che può essere gustato tutto l’anno, sia in estate che nel freddo inverno. In estate è l’ideale con una palla di gelato a vaniglia, magari un ciuffo di panna montata. La ricetta che proponiamo è quella della Boss delle Cerimonie, Donna Imma, e suo Marito Matteo. Pochi passaggi per un risultato eccezionale.

Ingredienti

  • 4 uova, 250 g zucchero
  • 250 g cioccolato fondente
  • 250 g burro
  • 250 g farina di mandorle
  •  100 g fecola di patate
  • 70 g cacao amaro in polvere
  • vanillina
  • mezza bustina di lievito

Come si prepara

Prendiamo due ciotole e partiamo subito dividendo il tuorlo dagli albumi. Mettiamo gli albumi da una parte e i tuorli dall’altra. Montiamo quindi gli albumi a neve con una frusta elettrica e otteniamo un bella meringa liscia e spumosa. Mettiamo lo zucchero negli tuorli e montiamo anche questi fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Passiamo ora al cioccolato e sciogliamolo a bagnomaria ( pentolino con acqua e sopra una ciotola. In questo modo si scioglierà lentamente). Se volete, per fare prima, potete usare il microonde. Appena comincia a sciogliersi aggiungete anche il burro. Una volta sciolto del tutto aggiungete i tuorli e lo zucchero. Prendiamo una spatola e mescoliamo tutto dal basso verso l’alto.

Il terzo step è quello di incorporare, poi, la farina di mandorle poco per volta ( questo ci permetterà di non avere grumi).  Mentre aggiungiamo la farina mescoliamo delicatamente il tutto. Aggiungiamo anche la fecola di patate, il cacao amaro in polvere. Mescoliamo quindi il tutto e otteniamo un composto omogeneo e senza grumi. Ora mettiamo gli albumi montati a neve poco alla volta. Mescoliamo il tutto con una spatola e alla fine inseriamo anche la bustina di lievito per dolci.

In ultimo preriscaldiamo il forno. A questo punto versiamo l’impasto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata (con la fecola) e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

navigate_before
navigate_next